Ad Alberese il mondo del vino torna a sorridere | MaremmaOggi Skip to content

Ad Alberese il mondo del vino torna a sorridere

Tantissima gente a “mareMMMa, la Natura del vino”. Centinaia di operatori. Consorzi soddisfatti: «Segnali importanti dal mercato»
Un momento di Maremmma alla Leopolda
Un momento di Maremmma alla Leopolda

GROSSETO. Tantissima gente alla terza edizione di “mareMMMa, la Natura del vino”, che si è tenuta nel salone centrale del Granaio Lorenese di Spergolaia ad Alberese in provincia di Grosseto. Erano presenti espositori dei vari consorzi: Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana, Consorzio Tutela Montecucco e Consorzio del Morellino. E per tutti è stato un grande successo, un segnale importante di ripartenza del settore. In attesa del Vinitaly di Verona, in programma da domenica 10 in poi.

La soddisfazione dei consorzi: finalmente si riparte

«Finalmente ricominciamo – dice Giovanni Battista Basile, presidente del Consorzio Montecucco -. Siamo soddisfatti e fiduciosi, perché gli operatori stanno venendo numerosi. Saremo al Vinitaly con un nostro stand, dove sarà possibile assaggiare tutte le nostre etichette».

 

«Siamo molto felici di essere tornati in presenza – dice Alessio Durazzi, direttore del Consorzio del Morellino -. Ci sono 87 aziende e c’è stata un’affluenza importante di operatori del territorio. Il nostro trend commerciale è positivo, i segnali ci dicono che cresceremo ancora. Stiamo lavorando per trasformare l’area del Morellino in una vera e propria destinazione turistica. Abbiamo lanciato il portale Visit Morellino proprio per questo».

 

«Siamo entusiasti ed ottimisti – dice Francesco Mazzei, presidente della Doc Maremma -. Anche al Vinitaly ci aspettiamo numeri importanti dopo due anni di chiusura».

 

Alla fiera c’è anche la Cantina del Morellino.

«Sembra di essere tornati alla normalità dopo la crisi della pandemia – dice Benedetto Grechi, presidente della Cantina -. Le richieste sono tantissime, ma la guerra ha creato un periodo di incertezza, sia per le aziende che i consumatori. Quest’anno facciamo 50 anni: a dicembre li festeggiamo. Faremo un evento per elogiare i nostri fantastici soci, per farci conoscere ancora meglio».

Autore

  • Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik