di Elisa Bartalucci
TORNIELLA. Si è tenuta oggi pomeriggio, venerdì 5, l’inaugurazione del rinnovato Centro Civico Val di Farma nel piccolo borgo di Torniella, frazione del comune di Roccastrada.
L’evento, sentito e partecipato da tutta la piccola comunità, è stato presenziato dal presidente della Pro Loco Piloni Torniella Giorgio Martellucci, dal sindaco Francesco Limatola, dal direttore amministrativo di Eurit srl Andrea Rovini, dallo storico esperto minerario Walter Scapigliati, dal geologo Paolo Sammuri e dalla presidente del Parco Colline Metallifere Lidia Bai.
I locali che ospitano il Centro sono stati costruiti negli anni ’60 ed hanno ospitato prima le scuole elementari fino al 1991 e dopo la scuola materna fino al 2014.
Dopo questa data, purtroppo, la struttura è rimasta pressoché inutilizzata se non per qualche iniziativa ideata dalla Pro Loco locale e l’obiettivo del presidente dell’associazione Giorgio Martellucci è chiaro: «Mi auguro – dice – che dopo oggi, con l’istituzione ufficiale del centro, questi locali vengano vissuti intensamente e con più partecipazione da parte della popolazione».
Una pagina di aggregazione e socialità a Torniella e Piloni
Dopo un piccolo concerto di apertura della banda del paese e il taglio del nastro, finalmente il portone del Centro Civico Val di Farma si è aperto alle comunità di Torniella e Piloni e con questo oggi si è scritta senza dubbio una importante pagina di storia per questi due piccoli borghi all’estremità nord della provincia.
Una pagina che parla di aggregazione, di socialità, di unione: che racconta la promessa e la caparbietà di un associazione, che è la Pro Loco, che si è impegnata per portare avanti questo importante progetto e che continua a lavorare per promuovere iniziative ed eventi per tenere vivi i due paesi.
Il sindaco Francesco Limatola è orgoglioso dell’iniziativa e del lavoro dei suoi concittadini: «Questa è una bella giornata per le comunità di Torniella e Piloni: – dice – il centro sarà il cuore pulsante delle tantissime iniziative che la Pro Loco e la comunità nel suo complesso organizzano».
Gli appuntamenti non si esauriscono qui e domani, sabato 6, dalle 18 alle 20, sempre nei locali del Centro Civico Val di Farma, in via Senese 21, un percorso gastronomico di degustazione accoglierà l’arrivo della Befana per far divertire anche i più piccoli.
IL VIDEO
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli