CASTEL DEL PIANO. Oltre 400 alunni delle scuole elementari e medie dell’Amiata hanno incontrato il personale della polizia stradale per parlare di sicurezza. Due giorni di confronto, il 12 e 13 maggio, in occasione del “XXIII Motoraduno delle frittelle” organizzato dal moto club Castel del Piano, che si sono tenuti nella sala consiliare del Comune di Castel del Piano.
Ragazzi più sensibili ai temi della sicurezza
I poliziotti della stradale di Grosseto hanno discusso con loro sui temi della sicurezza stradale, illustrando le norme comportamentali fondamentali del codice della strada da rispettare quando si è su strada.
Anche questa, come le altre campagne di sicurezza, è frutto di una ricerca scientifica curata dal Dipartimento di Psicologia della “Sapienza Università di Roma”, che ha dimostrato come questi incontri aumentino la sensibilità degli utenti verso quelli che sono i pericoli della strada.
Durante gli incontri, gli agenti hanno mostrato ai ragazzi video e animazioni sia sul tema dell’uso del casco e dei dispositivi che aumentano la visibilità dei ciclisti nelle ore notturne, che su argomenti di carattere più generale, come il rispetto della segnaletica e delle regole fondamentali della circolazione stradale.
I giovani studenti, come al solito molto recettivi nell’ascolto, hanno apprezzato il copioso materiale divulgativo proposto loro, che si è rivelato interessante e di immediata comprensione proprio perché costruito con il loro linguaggio
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli