A Punta Ala i Campionati italiani di fotografia subacquea | MaremmaOggi Skip to content

A Punta Ala i Campionati italiani di fotografia subacquea

Per una settimana nelle acque castiglionesi i migliori fotografi immortaleranno i fondali. Le premiazioni e le foto visibili poi nella sala consiliare: ecco alcuni scatti mozzafiato
Alcune foto subacquee

PUNTA ALA. Il mare di Punta Ala per una settimana, dal 16 al 23 settembre, sarà il teatro naturale dei Campionati italiani di fotografia subacquea digitale, con i migliori fotografi che si sfideranno, intorno all’isola dello Sparviero, a suon di clic in una competizione che decreterà l’immagine perfetta per qualità tecniche, artistiche e compositive, e che meglio valorizzerà la bellezza dei fondali marini.

Ad organizzare l’evento il Diving Punta Ala con Paolo Smorti, sua figlia Corinna e Massimiliano Verzani, con il patrocinio del comune di Castiglione della Pescaia.
Un’edizione che si annuncia con molti atleti/subacquei in arrivo da tutta Italia da Udine e Trieste e dalla Sicilia.

15 fotografi da tutta Italia

«Poter organizzare i Campionati italiani di fotografia subacquea è un bell’impegno – ha spiegato Corinna Smorti – ma allo stesso tempo molto stimolante. Le prove inizieranno già da sabato 16 con l’arrivo di 15 atleti che potranno avere nove modelle a disposizione per quattro turni di foto, con i migliori tre scatti per ogni categoria che saranno poi selezionati per la giuria. Le prove andranno avanti per tutta la settimana, in base alle “macchine” fotografiche che vengono utilizzate. Martedì ci sarà la gara per società: 18 squadre composte da due atleti e dieci modelle presenti; mercoledì e giovedì con le reflex ancora 4 turni di gara, con 26 atleti e 14 modelle, per finire venerdì con la nuova categoria degli smartphone. Sabato 23 settembre le premiazioni e le foto visibili a tutti, alle 15, nella sala del consiglio nella biblioteca Italo Calvino in piazza Garibaldi a Castiglione della Pescaia con l’invito rivolto alla cittadinanza a fare una capatina».

Quattro le categorie del Campionato italiano

Macchine reflex digitali, le compatte digitali, la gara per società e gli smartphone.

Quattro i temi su cui i fotografi si sfideranno alla ricerca dello scatto perfetto:

  • La foto “Pesce”;
  • La foto “Macro;
  • La foto “Grandangolare”;
  • La foto a tema che anche quest’anno sarà il “Porfolio”.

La giuria è preseduta da Stefano Gradi, e altri giudici sono Marco Gargiulo, Adriano Morettin, Giuseppe Pignataro, Domenico Tripodi.

La novità di questa edizione è proprio la categoria smartphone, introdotta con l’obiettivo di valorizzare una nuova modalità di realizzare immagini che sta riscuotendo enorme successo soprattutto tra i più giovani che utilizzano questo strumento tecnologico, lo smartphone, per realizzare foto anche sott’acqua.

 

La sindaca Elena Nappi: «Occasione di turismo e scoperta dei nostri fondali»

«Portare questo importante evento nel nostro territorio – ha detto Nappi – è la dimostrazione del grande valore e della qualità dei servizi che possiamo offrire, e un grazie va al Diving Center Punta Ala e alle competenze messe a disposizione degli appassionati del mare in subacquea. Questi campionati segnano un significativo passo nell’affermazione del valore dei nostri fondali e la possibilità di farli conoscere ed ammirare anche a chi sta in terra ferma».

Gli organizzatori: «Un onore per il nostro territorio»

«È veramente un grande onore – sottolineano gli organizzatori – nonché una grossa responsabilità per il nostro diving, essere riusciti a portare per la prima volta nel nostro splendido mare l’edizione 2023 dei Campionati italiani di fotografia subacquea.  È una disciplina riconosciuta a livello federale, ed è a tutti gli effetti un’attività agonistica. Seppur di nicchia, è connotata da grande prestigio e valore intrinseco. È la somma di due attività differenti ma altrettanto impegnative: l’immersione subacquea con bombole e la capacità di saper fare fotografie che sott’acqua non è come fuori. I fondali prospicienti Punta Ala con al centro l’isola dello Sparviero rappresentano un luogo ideale per la fotografia subacquea; la biodiversità presente è veramente notevole e ricchissima di tutto quello che i foto-sub amano fotografare. Desideriamo ringraziare la Fipsas e la GB Sub Firenze, che insieme a noi organizza la manifestazione, per averci dato fiducia; ma anche, e soprattutto, il Comune di Castiglione della Pescaia, il sindaco Elena Nappi con i suoi collaboratori, la Guardia Costiera e tutto il Marina di Punta Ala a partire dall’amministratore delegato Marco Corti, dal presidente Alessandro Fantini e lo Yacht Club di Punta Ala con Emanuele Sacripanti ed il presidente Alessandro Masini per aver fatto in mondo che tutto ciò fosse realizzabile. Il loro supporto è stato assolutamente fondamentale. Adesso non ci resta che sperare in un meteo-mare dalla nostra parte».

Il kit per le immersioni delle macchine fotografiche

Mario Genovesi: «Degna chiusura della stagione con l’evento più importante»

«La stagione agonistica 2022/2023 – dice Mario Genovesi referente nazionale di fotografia subacquea – si conclude con i Campionati italiani di fotografia subacquea che sono l’evento più importante e rappresentativo. I migliori fotografi si contenderanno il podio di Campione Italiano, nelle varie categorie nonché nel campionato per società, mettendo in campo, o meglio sott’acqua, le loro conoscenze tecniche, culturali e biologiche, producendo immagini di notevole qualità artistica, compositiva e naturalistica. Ringrazio la società subacquea GB Sub di Firenze per aver messo in campo il proprio impegno e professionalità nell’organizzare i Campionati, ed il Puntala Diving Center che ha contribuito fattivamente e fortemente all’organizzazione dell’evento. Da parte mia un grande in bocca al lupo a tutti i concorrenti affinché possano far sognare con le loro immagini non solo gli addetti ai lavori, ma anche chi, per la prima volta potrà ammirare una fotografia subacquea».

Carlo Allegrini: «Evento unico nel suo genere»

«I Campionati italiani – ha detto Carlo Allegrini presidente del settore attività subacquee e nuoto pinnato Fipsas – rappresentano un evento unico nel suo genere del settore della fotografia subacquea, e annualmente ci forniscono un repertorio di immagini di grande livello tecnico».

Ugo Claudio Matteoli: «Immagini di altissimo livello»

«Il campionato – aggiunge Ugo Claudio Matteoli presidente nazionale Fipsas – non sarà solo una rassegna dei migliori fotografi subacquei italiani ma offrirà anche l’opportunità di realizzare immagini, di altissimo livello, che testimoniano l’inestimabile bellezza dei fondali marini di Punta Ala».

 

 

 

 

Autore

  • Enrico Giovannelli

    Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik