A Pasquetta una visita al Giardino di Lacquaniti | MaremmaOggi Skip to content

A Pasquetta una visita al Giardino di Lacquaniti

A Buriano riapre per una nuova stagione un luogo particolare: il giardino Viaggio di Ritorno con le opere realizzate dall’artista con gli scarti
Il Giardino del riciclo di Rodolfo Lacquaniti a Buriano

BRURIANO. Dopo la pausa invernale, riapre al pubblico il Giardino d’arte contemporanea “Viaggio di Ritorno” di Rodolfo Lacquaniti, immersa nella campagna di Buriano, frazione di Castiglione della Pescaia.

Per Pasquetta l’apertura è alle 15

L’inaugurazione del nuovo percorso è lunedì 21 aprile alle 15: una visita di due ore che porterà i “viaggiatori” alla scoperta del parco con le maxi installazioni, sculture e opere che, da anni l’artista crea attraverso il recupero, il riciclo e l’assemblaggio di scarti e rifiuti.

Rodolfo Lacquaniti ha dato vita nel 2002 al Viaggio di Ritorno, in un luogo che sembra muoversi in direzione opposta a quella del mondo moderno e della società consumista, un luogo dove ogni oggetto che è stato rinnegato nella sua funzione e nella sua stessa esistenza, trova una rinascita e acquista dignità. Si veste di nuova bellezza.

Alcune opere di Laquanati del Viaggio di Ritorno

I rifiuti diventano animali fantastici

Grazie al sentimento ecologista di Lacquaniti, i tubi delle serre, i vetri di fonderia, i tondini di ferro e d’acciaio, ma anche cerchioni delle ruote di trattori, reti da pesca si trasformano in opere d’arte di valore universale, in animali fantastici, in storie dai contorni misteriosi e affascinanti, che oggi abitano il vasto Giardino alberato di Buriano.

Ogni anno da aprile a novembre, il parco ospita migliaia di visitatori italiani e stranieri e quella di lunedì 21 aprile sarà la prima occasione del 2025 per poterlo visitare. Trascorrere  una Pasquetta in famiglia o con gli amici, circondati dall’arte e dalla natura.

Per partecipare alla visita guidata di lunedì 21 aprile alle 15 è obbligatoria la prenotazione su www.viaggiodiritorno.it.

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone