CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Sensibilizzare la popolazione sull’importanza delle manovre di primo soccorso in caso di arresto cardiaco. Questo l’obiettivo dell’iniziativa di prevenzione della Asl Toscana sud est, aperta al pubblico, che si terrà giovedì 31 agosto, dalle 18.30, a Castiglione della Pescaia, sul piazzale ex Maristella sul lungomare di via Roma.
Un progetto che la Sud est sta portando avanti su tutto il territorio aziendale e che a Castiglione può contare sulla preziosa collaborazione dell’amministrazione comunale e delle associazioni di zona, operative nel settore dell’emergenza-urgenza, Croce Rossa e Misericordia e del terzo settore, tra cui Società nazionale salvamento, Insieme in Rosa onlus, ASD Palio marinaro, Club Velico, Circolo tennis Castiglione, Circolo canottieri castiglionese, VAB.
A lezione per salvare una vita
Alla luce anche dei numerosi incidenti degli ultimi mesi lungo le strade e le spiagge maremmane, la formazione delle persone “non addette ai lavori” diventa fondamentale per poter intervenire prontamente in caso di malore. L’arresto cardiaco può davvero interessare tutti, l’80% di questi avviene fuori dalle strutture sanitarie, nella quotidianità.
Per questo chi si trova in una circostanza del genere è importante che possegga le conoscenze necessarie per intervenire subito, in maniera consapevole, con determinazione e soprattutto formazione.
Dopo i saluti della direttrice sanitaria della Asl Toscana sud est, Simona Dei e della sindaca Elena Nappi, il dottor Riccardo Bolognini, medico del 118 e responsabile della formazione emergenza-urgenza per la provincia di Grosseto, attraverso spiegazioni e simulazioni su degli appositi manichini, illustrerà passo per passo ai presenti quali sono e come si effettuano le tecniche del massaggio cardiaco insieme all’uso del DAE. Nelle dimostrazioni saranno impegnati medici e infermieri in forza al 118, questi ultimi coordinati dalla responsabile infermieristica area grossetana, Cinzia Garofalo. La conoscenza di questo argomento non può prescindere dall’aspetto pratico: nella parte successiva le persone potranno provare in tempo reale a cimentarsi nelle manovre appena recepite, supportate dagli operatori pronti a dare indicazioni.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli