GROSSETO. Diventare attore di cinema o teatro per tante persone è probabilmente un sogno nel cassetto. A Grosseto è arrivato il laboratorio professionale di Cinema diretto da Sebastiano Rizzo, che ha come obiettivo quello di coinvolgere giovani e meno giovani per provare a mettere in campo il proprio talento. Nelle grandi “città capitali del cinema e teatro” le occasioni sono decisamente più alte e a volte l’impossibilità di trasferirsi fa rinunciare al sogno. Iniziare a coltivarlo anche a Grosseto, può essere comunque un primo passo.
Come nasce l’idea del laboratorio
L’idea già testata in altre regioni d’Italia, è quella di creare un gruppo, possibilmente fisso, di persone che hanno voglia e interesse nel crescere professionalmente nel mondo cinematografico. Confrontandosi principalmente con gli addetti ai lavori che quotidianamente vivono e lavorano in diversi progetti cinematografici.
Come si articolano i corsi
Circa ogni tre settimane circa si forma il laboratorio: un lavoro minimo di 4-5 ore al giorno nel week end. Un percorso di almeno 8-10 appuntamenti (sempre nel fine settimana), in cui si possono affrontare le diverse discipline fondamentali: recitazione cinematografica, improvvisazione, analisi del testo, studio del personaggio, approccio alla macchina da presa, come prepararsi ad un provino doppiaggio, montaggio.
Il lavoro si svolgerà su un palcoscenico/sala idonea, davanti ad una telecamera. Al termine del percorso ci sarà la possibilità di realizzare un cortometraggio (o più di uno) che possa dare farà confrontare i partecipanti con la macchina da presa e tutte le maestranze che si trovano su un set.
Il cortometraggio potrà approdare ai festival nazionali o internazionali (se il lavoro con i ragazzi diventerà interessante ovviamente) e comunque potrà rappresentare un biglietto da visita (show real) da poter presentare da parte dei ragazzi stessi, al mondo degli addetti ai lavori. Il laboratorio è aperto a tutti.
A chi sono rivolte le lezioni
La fascia di età alla quale si rivolge principalmente il laboratorio è quella che va dai 15 ai 26 anni. Il corso è promosso a Grosseto dalla Fondazione Atlante per la Maremma Onlus in via Corridori 26/A, e inizierà ad ottobre 2023 fino a luglio 2024.
La proiezione dei corti realizzati sarà a settembre 2024.
I corsi avranno come aule i locali della scuola di ballo Adf FA Real Dance Academy di Barbara Grifoni e Michele Boschi, nella sede di Grosseto.
Per la realizzazione dei corti, non possono essere presenti più di 5/6 persone per ogni cortometraggio. Si potranno formare più gruppi in base al numero degli iscritti e alla fine realizzare due o più cortometraggi.
Le lezioni saranno suddivise tra sabato e domenica per ciascun gruppo.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli