A Grosseto arriva il festival "GRande estate" | MaremmaOggi Skip to content

A Grosseto arriva il festival “GRande estate”

Sono attesi Edoardo Bennato, Gabriele Cirilli, The Kolors e Federico Buffa. In centro saranno 4 giorni di festa, gli incassi dei musei aperti anche in orario serale andranno in aiuto all’Emilia Romagna
festival grosseto GRande estate, THe Kolors Cirilli Buffa Bennato
Da sinistra a destra, gli artisti attesi in centro: i The Kolors, Gabriele Cirilli, Federico Buffa, Edoardo Bennato

GROSSETO. Tra piazza Dante e il Giardino dell’archeologia, tra il 27 e il 30 giugno arriva il festival “GRande estate“. Sul palco saliranno Edoardo Bennato, Gabriele Cirilli, The Kolors e Federico Buffa. Ognuna delle serate è corredata da una serie di eventi “collaterali”. Dall’apertura serale dei musei cittadini, che raccoglieranno fondi per l’Emilia-Romagna, alla “GRande estate a tavola”, promossa da Ascom insieme a “Facciamo centro ristorando” e Confesercenti.

Le vetrine del centro saranno colorate a tema, grazie al Centro commerciale naturale e tanti negozi aperti oltre il normale orario.

Il programma del festival grossetano

Il festival è realizzato dal Comune di Grosseto e organizzato da Ad Arte Spettacoli e porta nel capoluogo maremmano musica e spettacolo. Quattro date, tutte a ingresso libero e gratuito, che spaziano dal cantautorato italiano alla musica pop, passando per lo show comico “Live” di Cirilli per arrivare a “Italia mundial”, una storia tra parole e musica per rievocare i mitici mondiali di calcio del 1982 che videro l’Italia campione del mondo.

Martedì 27 giugno: Edoardo Bennato

Il festival “GRande estate” parte martedì 27 giugno, alle 21.30, in piazza Dante con il concerto di Edoardo Bennato. Il cantastorie italiano, che da oltre quarant’anni fotografa con le sue canzoni il mondo, torna sul palco con un concerto ad alto contenuto rock&blues. Sarà un mix tra i suoi brani più celebri, che hanno fatto cantare generazioni di italiani e alcuni pezzi tratti dal suo ultimo album “Non c’è”.

Edoardo Bennato
Edoardo Bennato (foto Daniele Barraco)

Due ore di musica, video coinvolgenti e interazione con il pubblico, per un evento da vivere fino alla fine. Un’esperienza emozionale, con brani e melodie che sono entrate a far parte del nostro immaginario collettivo e che dimostrano, attraverso il potere della musica, quanto bene possono fare all’anima.

Ad affiancarlo sul palco sarà la BeBand, formazione storico che lo accompagna, ormai, da anni.

Mercoledì 28 giugno: Gabriele Cirilli

Mercoledì 28 giugno, alle 21.30, il Giardino dell’archeologia (via Ginori) accoglie “Live” lo spettacolo di Gabriele Cirilli, scritto dall’artista insieme a Maria De Luca.

Sul palco sale l’esperienza di vita di Cirilli che sa cogliere con ironia e intelligenza vizi e virtù di una società che si aliena dietro agli smartphone, perdendo il senso di ciò che ha davvero senso. La costante di questo spettacolo è la risata, che il comico sa far scaturire con quella sana naturalezza, segnale di un grande mattatore.

Gabriele Cirilli
Gabriele Cirilli

Sarà uno spettacolo di due ore in cui non mancano le canzoni, piacevoli intermezzi tra un monologo e l’altro, accompagnano gli spettatori verso il gran finale, in cui l’artista interpreta alcune delle più famose canzoni del “Tale e quale show”, di cui è stato protagonista per nove edizioni.

Ad affiancare Cirilli sul palco saranno alcuni allievi de “La Factory”, la sua scuola di recitazione e alta formazione professionale.

Giovedì 29 giugno: The Kolors

Giovedì 29 giugno, alle 21.30, si torna in piazza Dante per il concerto di The Kolors.

La band che ha da poco lanciato il nuovo singolo “Italodisco”, arriva sul palco di “GRande estate” portando il suo ricco repertorio, pronta a far ballare grandi e piccini. Il trio, composto dai cugini Stash e Alex Fiordispino (rispettivamente voce/chitarra e batteria) e da Daniele Mona (sintetizzatore), ha un legame particolare con la Maremma.

The Kolors
The Kolors

La band di successo è stata recentemente selezionata tra i 20 big del Festival di Sanremo 2018. Lì ha portato il brano “Frida”, loro prima canzone totalmente in italiano. Dopo qualche mese hanno pubblicato, con una nuova etichetta, il singolo “Come le onde” in collaborazione con J-Ax. Ora, col nuovo lavoro Italodisco sono in vetta alle classifiche degli ascolti.

Venerdì 30: Federico Buffa

Venerdì 30 giugno, alle 21.30, Federico Buffa chiude la rassegna portando al Giardino dell’archeologia “Italia Mundial”.

Il giornalista, volto noto di Sky, racconta con la regia di Marco Caronna e l’accompagnamento al pianoforte di Alessandro Nidi, l’indimenticabile vittoria della Nazionale azzurra ai mondiali di calcio di Spagna del 1982. L’anno in cui l’Italia più amata di sempre vinse il Mondiale più bello.

Federico Buffa
Federico Buffa

I gol di Paolo Rossi, l’urlo di Marco Tardelli, le parate di Dino Zoff, la pipa di Enzo Bearzot, la notte magica del Bernabeu, le braccia al cielo del presidente della Repubblica Sandro Pertini rivivono nell’inconfondibile voce di Federico Buffa. Un patrimonio di aneddoti e “storie parallele” renderanno unici i monologhi di questo formidabile narratore.

Per il festival il Comune ha stretto la mano alle associazioni

«Siamo felici di regalare alla città un’iniziativa all’insegna del divertimento – dichiara il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna – Il festival sancisce ufficialmente l’inizio dell’estate grossetana, inaugurando le proposte che per tutto luglio costelleranno la nostra città di appuntamenti artistici, culturali e musicali».

La volontà è quella di creare un appuntamento per visitatori e residenti. «Portando una serie di attività, anche molto diverse tra loro, all’interno del centro cittadino – spiega l’assessore al Turismo Riccardo Megale – Crediamo, infatti, che il nostro centro storico debba essere un elemento attrattivo per i grossetani e non solo. L’occasione darà modo ai visitatori di scoprire le bellezze che Grosseto può offrire, da un punto di vista turistico e culturale. Una scommessa che abbiamo voluto fare quest’anno, alla quale la città e le associazioni hanno risposto con entusiasmo e impegno e che, se darà buoni risultati, intendiamo replicare ogni estate».

GRande estate festival Grosseto
L’amministrazione comunale con gli organizzatori

Accanto ai quattro appuntamenti sono previste una serie di altre attività, in grado di attirare cittadini e turisti nel cuore della città. Sono realizzate dall’assessorato alla cultura del Comune, da Fondazione Grosseto cultura in collaborazione con Ascom Confcommercio, Confesercenti e Centro commerciale naturale.

Musei aperti: gli incassi all’Emilia Romagna

In vari luoghi del centro storico sarà possibile ammirare le opere della mostra diffusa “Conversations with Blue Gold” di Giacomo Jack Braglia.

Saranno aperti con un orario straordinario i musei di Grosseto:

  • Il Polo culturale Le Clarisse, in cui è presente anche la mostra “I favolosi anni ’60 in Maremma. Nel segno di Ico Parisi”: evento legato al progetto “Uffizi Diffusi e Piccoli e grandi musei”, e la mostra “Warhol Schifano e Angeli: quattro opere della Collezione Ticci nel Museo Luzzetti”.
  • Il Maam, Museo archeologico e d’arte della Maremma, all’interno del quale è possibile visitare anche il Museo di arte sacra della Diocesi di Grosseto.
  • Il Museo di storia naturale.

Al Polo culturale Le Clarisse sono in programma anche due appuntamenti: giovedì 29 giugno, alle 18.30 la conferenza di Lucia Mannini su “Ico Parisi e l’Hotel Lorena di Grosseto” nell’ambito della mostra “I favolosi anni ’60 in Maremma. Nel segno di Ico Parisi” e venerdì 30 giugno, alle 18.30, l’aperitivo letterario: Stefano Adami e Beppe Corlito presentano “Bianciardi alla rovescia” con l’editore Mario Papalini (Effigi) e Francesca Ciardiello (per informazioni su costi e modalità di partecipazione www.fondazionegrossetocultura.it).

«Questa manifestazione si svolge con nuove caratteristiche rispetto allo scorso anno: l’amministrazione ha deciso, infatti, di investire sul centro storico in un periodo di avvio della stagione estiva – dice l’assessore alla Cultura Luca Agresti – Dare la possibilità di visitare i nostri musei, anche in orari inusuali e durante eventi di richiamo, è un vanto per la nostra amministrazione. Con grande soddisfazione annunciamo che gli incassi dei musei, nella quattro giorni di ‘GRande estate’ saranno destinati a una raccolta fondi per l’Emilia-Romagna: la cultura, di nuovo, incontra la solidarietà».

La collaborazione con Ascom, Confesercenti e Centro commerciale naturale

Spettacolo, cultura e arte incontrano anche l’enogastronomia. Dal 27 al 30 giugno, infatti, Confcommercio Grosseto insieme a “Facciamo Centro Ristorando” e a Confesercenti Grosseto propone un format speciale per l’accoglienza e la ristorazione in città: “La GRande estate a tavola”.

La GRande estate a tavola
La GRande estate a tavola

I ristoranti aderenti, infatti, dalle 18.30 alle 20.30 proporranno un menu speciale, contenente almeno due portate a un costo che varia da 20 a 30 euro (bevande escluse). La lista degli esercizi sarà pubblicizzata sui canali delle associazioni di categoria e i cittadini e i turisti che lo desiderano potranno gustare un’ottima cena, a prezzo contenuto, assistendo poi agli spettacoli o fruendo della ricca offerta culturale cittadina.

«Abbiamo cercato di costruire le condizioni affinché tutti potessero godere della bellezza e del divertimento di queste serate in piazza – dichiara Giulio Gennari, presidente di Ascom Confcommercio – Un’idea per promuovere il massimo afflusso possibile di persone in tutta la città che si affianca a quello che sembra essere un nuovo approccio dell’amministrazione comunale per il rilancio del tessuto urbano. È proprio questo che deve fare il Comune a nostro avviso: concentrare tutte le attenzioni possibili sulle azioni in grado favorire la rinascita di flussi e frequentazioni in luoghi urbani che diversamente rischiano la desertificazione».

Grazie all’adesione di numerosi commercianti del Centro commerciale naturale, ricordiamo che saranno aperti anche i negozi. Per l’occasione realizzeranno vetrine a tema, con i colori del Festival: il blu e l’arancio.

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik