Skip to content

A Follonica un parcheggio da 80 posti auto

Sarà realizzato a Pratoranieri: la giunta ha deliberato il progetto di fattibilità tecnica per la realizzazione di un parcheggio libero in via Isola di Caprera. Costerà 300.000 euro
La zona dove sorgerà il parcheggio a Follonica. www.maremmaoggi.net

FOLLONICA. Pratoranieri avrà presto un nuovo parcheggio con 80 posti auto: la decisione è stata presa dalla giunta comunale di Follonica guidata dal sindaco Andrea Benini. L’intervento, che ha un costo complessivo di 300.000 euro, darà una risposta concreta al problema della scarsità di posti auto in quella zona, molto frequentata soprattutto nel periodo estivo.

Un nuovo parcheggio a due passi dal mare

Il nuovo parcheggio sarà realizzato in via Caprera, nei pressi dell’incrocio con via Isola di Gorgona, sul lato della ferrovia.

Pratoranieri, quartiere particolarmente turistico, in estate vive una mancanza cronica di posti auto. Questa condizione ha portato molto spesso gli automobilisti a parcheggiare le proprie auto in maniera illegittima su via Caprera, esponendosi a possibili sanzioni. Il nuovo parcheggio, che non prevedrà il pagamento per la sosta, verrà realizzato proprio nel luogo dove molto spesso vengono parcheggiate le auto in modo illegittimo, andando a dare una risposta ai tanti turisti che in estate affollano le spiagge di Follonica.

«I parcheggi sono un’infrastruttura importantissima per una città come la nostra, a forte vocazione turistica – affermano il sindaco Andrea Benini e il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Andrea Pecorini – Abbiamo quindi voluto dare una risposta ad un problema reale potenziando il servizio sul nostro litorale con un parcheggio a libero accesso. Con la Giunta abbiamo dato parere favorevole al progetto di fattibilità tecnica realizzato dai nostri uffici e adesso ci impegneremo a trovare le risorse per la sua realizzazione».

Stalli a lisca di pesce e una nuova condotta fognaria

Il progetto, nel dettaglio, prende in considerazione il tratto di Via Caprera compreso tra via  Isola di Montecristo e via Isola della Maddalena e prevede la realizzazione di circa 70 posti auto a lisca di pesce e di 10 posti auto posizionati longitudinalmente al senso di scorrimento della auto. Oltre al parcheggio, il progetto prevede la realizzazione di una superficie pavimentata e di una nuova condotta fognaria per le acque meteoriche della strada.

La zona di parcheggio sarà delimitata nei due sensi di marcia da due attraversamenti pedonali rialzati allo scopo di segnare l’ingresso in una zona dove il traffico è moderato.

«Questa soluzione poterà anche una riduzione della velocità delle auto che percorrono quel tratto di strada – concludono Benini e Pecorini – con gli attraversamenti pedonali rialzati, non solo si delimiterà l’area di sosta mettendo in sicurezza i pedoni ma si obbligheranno anche le auto a ridurre la velocità. Non di rado, infatti, abbiamo avuto segnalazioni da parte dei cittadini anche in merito a questo problema».

Condividi su

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on telegram
Share on email
Share on linkedin
Share on twitter

Articoli correlati