GROSSETO. Due domeniche con il mercato straordinario, come ogni dicembre, e una domenica senza, dedicata solo allo shopping in centro storico. Da tre domeniche degli anni scorsi si scende a due.
Il Comune di Grosseto ha stabilito, in via sperimentale, una modifica allo svolgimento del mercato straordinario delle tre domeniche precedenti il Natale per l’anno in corso.
Nello specifico, il mercato non avrà luogo domenica 15 dicembre, mentre si terrà regolarmente nelle altre due date, domenica 8 e domenica 22 dicembre 2024.
Una scelta per “concentrare” gli ambulanti
Negli anni scorsi, infatti, era capitato che non tutti gli ambulanti fossero presenti ai 3 appuntamenti. Con il risultato che il mercato dava un brutto colpo d’occhio, con ampi spazi lasciati vuoti.
In questo senso a preoccupare è stato anche il mercato straordinario di Pasqua, una desolazione con pochi banchi e enormi spazi vuoti.
«Questa decisione, presa in accordo con le associazioni di categoria degli operatori del commercio ambulante, mira a migliorare l’organizzazione del mercato durante un periodo dell’anno di intensa frequentazione – dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alle Attività produttive Bruno Ceccherini -. Negli anni passati, infatti, si sono verificati disagi con una distribuzione degli operatori a macchia di leopardo».
«La scelta di ridurre di una giornata il mercato si pone l’obiettivo di qualificare l’evento, assicurando condizioni logistiche ottimali per il pubblico e sostenendo al tempo stesso le attività commerciali del centro storico».
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli