CINIGIANO. Il paese si prepara per la 54° edizione della Festa dell’uva, il momento più atteso e più amato dai cinigianesi e non solo, che richiama ogni anno nel paese collinare migliaia di persone. Dal 28 settembre al 1° ottobre, la tradizionale manifestazione organizzata dalla Pro loco con il patrocinio del Comune, torna con un ricchissimo programma: musica, intrattenimento, balli, buon cibo e, manco a dirlo, ottimo vino.
E conferma anche per il 2023 le novità dello scorso: non ci saranno i carri (distrutti durante l’incendio del luglio 2022) nella sfilata del corteo storico, composto da circa 100 figuranti in costume medievale, ma ogni contrada allestisce una scena in un punto specifico della propria zona e la ripete continuativamente; l’altra novità è che la giuria si muove per il paese e la proclamazione della contrada vincitrice viene fatta dal balcone del palazzo comunale.
Una lunga storia nata nel 1966
Era il lontano 1966 quando si è svolta la prima edizione della Festa dell’Uva, con un solo carro che sfilò lungo le vie del paese per celebrare il prodotto principe del territorio comunale, nel cuore di quella che sarebbe diventata la Dop Montecucco. E già l’anno dopo il paese si era organizzato con le tre contrade – Cassero, Molino e Pescina – che fino al 2019, anno della 50° edizione, si sono sfidate a chi realizzava il carro più bello.
Poi è arrivata la pandemia che per due anni – 2020 e 2021 – ha fermato la festa, e il terribile incendio del 2022 che, distruggendo i carri, ha costretto gli organizzatori a rivedere il corteo sorico. Quello che non si è mai fermato è l’entusiasmo dei cinigianesi per questo appuntamento che coinvolge tutto il paese per tutto l’anno.
Musica, enogastronomia, mercatino dell’artigianato: ecco il programma
La festa si apre la sera di giovedì 28 settembre, con il torneo di briscola e una spaghettata per tutti i partecipanti. Poi, da venerdì 29 la manifestazione entra nel vivo con l’apertura delle cantine, che rimarranno a disposizione del pubblico per tutta la festa, e del ristorante della festa “Antica cooperativa di consumo” in Largo Italia. Da sabato 30 settembre, il ristorante apre anche a pranzo, mentre nel pomeriggio prende il via il mercatino dell’artigianato etnico e artistico.
La giornata clou è domenica 1° ottobre, quando è in programma anche un bike touring, con la possibilità di una degustazione di vini e prodotti locali a metà percorso. Dalle 15, le contrade Cassero, Molino e Pescina, sfileranno per il paese, mentre alle 18.45 è prevista la proclamazione del vincitore.
Scarica QUI il programma completo
Info e prenotazioni
Per informazioni e prenotazioni, chiamare il numero 3312972794 o scrivere un messaggio Whatsapp al numero 3662642754
Ulteriori dettagli sulla pagina Facebook e sul sito della Proloco
Autore
-
Maremma Oggi nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli