CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Sulla scia del successo estivo di Vino nel Borgo, l’Enoteca Castiglionese organizza un corso di avvicinamento al vino.
A curare il corso è Luca Papalini, enologo e sommelier, fra gli organizzatori proprio di Vino nel Borgo, e sono previste cinque lezioni teorico-pratiche, dalle 19 alle 21: giovedì 10, 17 e 24 novembre, giovedì 1 e mercoledì 7 dicembre, direttamente all’Enoteca Castiglionese in piazza Orsini 18a.
Per tutte le info è possibile telefonare al numero 3471596157 o scrivere a info@salebrum.com.
L’esperienza di Vino nel Borgo
Proprio la rinascita di Vino nel Borgo è stata la scintilla per organizzare il corso di avvicinamento al vino. La manifestazione all’interno della cinta muraria di Castiglione della Pescaia, fu ideata dalla Pro Loco e portata avanti dall’Enoteca Lenzi con l’associazione Bacco in Toscana, che ha rilanciato l’evento.
Vino nel Borgo infatti ha attraversato anni difficili, ma è entrata nel cuore dei residenti e soprattutto dei turisti stranieri, affascinati dalla possibilità di assaggiare i vini locali direttamente da chi li produce, con tanto di spiegazioni sulle loro qualità specifiche. L’idea era stata lanciata della Pro Loco nei primi anni 2000, oggi a Castiglione l’associazione non c’è più, sposata dall’Enoteca Castiglionese e soprattutto dal compianto Marco Lenzi, vero motore dell’organizzazione, che aveva saputo coinvolgere decine di aziende a partecipare all’evento. Una vera promozione del vino e del territorio maremmano.
Vino nel Borgo ha poi attraversato un periodo difficile, a causa appunto dell’uscita di scena della Pro Loco. Ora a prendere il testimone è stata l’associazione Bacco in Toscana, che da tempo si adopera per la promozione del paese di Castiglione e la valorizzazione di vini e prodotti locali.
In estate ben 28 le aziende che hanno partecipato con i loro stand
Ad inizio dello scorso settembre sono state 28 le aziende che hanno partecipato a Vino nel Borgo, e i visitatori hanno potuto degustare calici di vino passeggiando nell’incantevole cornice delle vie del borgo medievale godendo dall’affascinante vista di Castiglione della Pescaia, del suo mare e della sua pineta al tramonto.
Ora il corso di avvicinamento al vino.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli