CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Entra nel vivo la settimana dedicata alle due ruote a Castiglione della Pescaia: questo week end la 6° edizione della Granfondo Poggi di Maremma; Il 17 e 18 aprile l’Eroica Juniores Nations cup; e per finire il 19 al 21 aprile la ciclostorica La Maremmana.
La gran fondo Poggi di Maremma
Sta ormai crescendo a vista d’occhio la gran fondo Poggi di Maremma, arrivata alla 6° edizione, organizzata dal Gc Castiglionese in collaborazione con Bagnoli Bike, Saletti e Team Frangini. Saranno tre diversi percorsi: medio fondo, gran fondo e cicloturistica, validi per il campionato nazionale Gf e Mf Acsi 2024. Partenza domenica mattina dal lungomare di via Roma verso Roccastrada, Massa Marittima e Gavorrano per tornare a Castiglione a Casa Mora, dove si svolgeranno le premiazioni.
L’Eroica juniores cup
A metà della prossima settimana, giovedì 17 e venerdì 18 le prime tappe dell’Eroica Juniores Nations Cup. Il Villaggio eroico aprirà mercoledì pomeriggio in piazza Garibaldi a Castiglione, con la presentazione ufficiale delle squadre; giovedì 18 aprile il via alle 10 dal porto turistico di Punta Ala la 1° tappa a cronometro a squadre, la Punta Ala – Castiglione della Pescaia; e nel pomeriggio alle 15,30 la semi tappa nei dintorni castiglionesi con partenza e arrivo dal centro di Castiglione della Pescaia.
La Maremmana
Nel prossimo fine settimana, da venerdì 19 a domenica 21 aprile, torna poi la ciclostorica La Maremmana. Quest’anno arrivata alla decima edizione. Il fascino delle bici “vintage” coinvolgerà anche l’Ebike e le bici Gravel in nuovi percorsi articolati su strade bianche e asfalto. Il programma prevede un mercatino vintage, con bici e componenti d’epoca in piazza Garibaldi dalle 16 di venerdì 19 aprile; una pedalata sul lungomare sabato mattina e il pomeriggio alle 15 la corsa ciclistica categorie Giovanissimi – 3° Memorial Mario Saletti con partenza da piazza Garibaldi; domenica 21 aprile la cicloturistica articolata in cinque diversi percorsi, di varia lunghezza, per scoprire gli angoli più suggestivi del territorio.
La sindaca Nappi: «Il nostro territorio si conferma ideale per le bici»
«Da anni il comune di Castiglione della Pescaia – ha spiegato la sindaca Nappi – punta sullo sport per rendere il proprio territorio appetibile al di fuori del classico periodo balneare, portare turisti all’inizio della primavera significa dare linfa vitale a tutte le attività turistiche, dai negozi, ai ristoranti, alle strutture ricettive, che godranno di benefici economici e promozionali di portata significativa. Le attività outdoor stanno diventando sempre più apprezzate e ricercate perché permettono di godere di panorami mozzafiato ed esperienze indimenticabili che difficilmente si possono scoprire e vivere in altri modi».
«Percorrere le nostre strade con ogni tipo di bici – conclude il primo cittadino – sarà un’esperienza unica ed indimenticabile per tutti: dalla bici da strada, alla gravel, da quella storica, ai percorsi per i bambini, in questa “bike week” ci sarà la possibilità di ammirare e provare ogni tipo di avventura su due ruote, immersi nella bellezza dei luoghi che saranno attraversati. Ringraziamo tutte le associazioni del territorio per l’organizzazione di questi eventi e lo staff del turismo, del cantiere comunale e della polizia municipale per l’impegno profuso in occasione della realizzazione dell’accoglienza dell’Eroica, un evento di rilievo internazionale che porterà il nome di Castiglione della Pescaia in tutto il mondo».
Autore
-
Giornalista di MaremmaOggi. Ho iniziato a scrivere a 17 anni in un quotidiano. E da allora non mi sono mai fermato, collaborando con molte testate: sport, cronaca, politica, l’importante è esagerare! Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli