A Castiglione il futuro dell’acqua secondo AdF | MaremmaOggi Skip to content

A Castiglione il futuro dell’acqua secondo AdF

Organizzato da Confservizi Cispel Toscana in collaborazione con AdF, l’evento è dedicato alle sfide del servizio idrico integrato: ecco tutto il programma

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Questo venerdì 11 aprile a Riva del Sole va in scena un importante convegno organizzato da Confservizi Cispel Toscana in collaborazione con AdF (Acquedotto del Fiora), con il patrocinio di Regione Toscana, Autorità Idrica Toscana e Comune di Castiglione della Pescaia.

Il tema al centro della giornata dal titolo “Il futuro dell’acqua”, avrà inizio alle 10, e vede il supporto organizzativo di Ti Forma, è la gestione delle acque reflue e la nuova direttiva europea in materia, tra obblighi e opportunità, con particolare riferimento al contesto nazionale e al ruolo della Toscana.

Nel pomeriggio sono previste visite al dissalatore e depuratore di Punta Ala, che ha un impianto attivo di riuso delle acque reflue, entrambi impianti gestiti da AdF.

Presente il governatore Giani

A presenziare al convegno anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, e interverranno tra gli altri l’assessora regionale all’ambiente Monia Monni, il commissario straordinario unico alla depurazione e al riuso delle acque reflue Fabio Fatuzzo, il direttore dell’Autorità Idrica Toscana Alessandro Mazzei, il sindaco di Castiglione della Pescaia Elena Nappi, la vicepresidente di Utilitalia e presidente Acea Barbara Marinali, la coordinatrice Direttivo Acqua Utilitalia Monica Manto, Andrea Cappelli di Autorità Idrica Toscana, i professori Claudio Lubello dell’Università di Firenze e Federico Rossi dell’Università di Siena. Ad introdurre e coordinare la sessione plenaria sarà Roberto Renai, coordinatore acqua Confservizi Cispel Toscana e presidente di AdF, mentre le conclusioni sono affidate a Nicola Perini, presidente di Confservizi Cispel Toscana.

Un focus sul contesto nazionale, a partire dalla gestione delle acque reflue e la nuova direttiva europea

Argomenti essenziali per il futuro del servizio idrico integrato, chiamato a raccogliere sfide centrali nei prossimi anni, sui quali si confronteranno istituzioni, gestori, autorità regolatorie, enti regionali, associazioni di categoria e mondo accademico.

Parteciperanno tutte le società toscane che gestiscono il servizio idrico integrato, a partire dai rispettivi presidenti e dagli amministratori delegati/direttori generali. Quest’ultimi parteciperanno anche, in sessione parallela, ad un tavolo di lavoro, introdotto e coordinato dall’amministratore delegato di AdF Piero Ferrari.

La locandina del convegno sul futuro dell’acqua

Il programma completo al link: https://confservizitoscana.it/il-futuro-dellacqua-convegno-a-castiglione-della-pescaia-l11-aprile/.

 

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Ultimi articoli

Consigliati

Zone