Tirrenica: «Anas blocca l’opera? Salvini chiarisca» | MaremmaOggi Skip to content

Tirrenica: «Anas blocca l’opera? Salvini chiarisca»

L’onorevole Simiani chiama in causa il ministro. La documentazione che la società doveva presentare al Consiglio superiore dei lavori pubblici si sta facendo attendere da oltre 6 mesi
Marco Simiani
Marco Simiani

GROSSETO. «La politica degli annunci del ministro Matteo Salvini non sta portando nessun beneficio» dice il deputato Pd Marco Simiani

«Sta solo rallentando la realizzazione di infrastrutture necessarie per la mobilità e lo sviluppo del paese come il corridoio stradale Tirrenico – prosegue – occorrono chiarezza sui tempi e lo stanziamento di risorse utili per completare l’intervento viario tra Tarquinia-San Pietro in Palazzi, anche attraverso l’adeguamento della strada statale Aurelia, come già deciso nella scorsa legislatura».

Simiani è il capogruppo Pd nella VII Commissione, che si occupa di ambiente, territorio e lavori pubblici. Con un’interrogazione ha deciso di chiedere al ministro Salvini novità su una documentazione che il Consiglio superiore dei lavori pubblici attende da mesi.

Oltre 6 mesi d’attesa

«Anas starebbe inspiegabilmente bloccando la procedura per subentrare alla società Sat nella realizzazione della strada Tirrenica» dice Simiani.

Per ridurre i tempi di realizzazione era stato autorizzato l’acquisto da parte della società “Anas Spa” dei progetti della società “Autostrada tirrenica Spa”. E ad Anas (l’acquirente) spettava l’onere di far accogliere tutti gli elementi utili alla valutazione della procedura. Da presentare al Consiglio superiore dei lavori pubblici. 

i lotti della tirrenica
I lotti in cui sono divisi i lavori

Il progetto è sicuramente complesso, si parla di 187 km di infrastruttura per un importo complessivo di circa 1.300 Mln di euro. Ma l’attesa della documentazione inizia a farsi sentire. «Da oltre sei mesi il Consiglio superiore dei lavori pubblici sta infatti aspettando la documentazione da Anas – dice Simiani – Quella che serve a elaborare il parere necessario sul passaggio di consegne. Chiediamo al governo di fare piena chiarezza sulla vicenda».

Simiani, infatti, oltre a chiedere al ministro Salvini quali elementi del passaggio di consegne già si conoscano, conclude l’interrogazione con due precise richieste.

«Quali siano i motivi della mancata trasmissione da parte di Anas al Consiglio Superiore dei lavori pubblici dei progetti per ciascun lotto dell’opera – conclude – e quali iniziative di competenza intenda adottare affinché l’iter previsto non subisca ulteriori, inaccettabili, ritardi».

Autori

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli
  • Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik