GROSSETO. La Società Dante Alighieri è in città da oltre 100 anni. La sua attività è rivolta a tutti e ha visto spesso partecipi anche le scuole: memorabile l’aiuto negli anni ’90 degli stessi ragazzi nel tenere conferenze.
Collegata a 80 nazioni nel mondo, il suo obiettivo primario è quello di diffondere la cultura e la lingua italiana nel mondo. E da oggi, 13 marzo, a Grosseto lo farà anche con una sede nuova e uno spirito rinvigorito. Sarà punto di partenza per nuove iniziative e punto di approdo per tutte quelle persone che riconoscono nella cultura un valore fondante. Servirà anche come base per insegnare italiano agli stranieri.
La nuova sede è frutto di una collaborazione con la Diocesi che ha messo a disposizione gli spazi in via Vinzaglio 25, proprio accanto all’entrata del Polo delle Clarisse.
La società, che lavora sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica, sta proseguendo le sue attività come da calendario e ha intenzione di fare della nuova sede un vero punto di incontro.
L’Italiano per stranieri
A presentare l’apertura della sede sono la presidente Letizia Stammati e il vicepresidente Paolo Bastianini «Ringraziamo il vescovo e la Diocesi tutta per questa collaborazione – raccontano – siamo orfani di una sede da circa 2 anni. Questo luogo servirà a rinsaldare i legami con enti, istituzioni e cittadini del territorio».
«Da anni ormai stiamo portando avanti numerose iniziative – ricorda Stammati – viaggi in luoghi d’interesse storico e culturale, ma anche conferenze e presentazioni di libri. I nostri relatori vendono spesso anche dalle università. L’ultimo incontro fatto, nella sala delle colonne del Polo universitario, è stato molto partecipato soprattutto da giovani. Un aspetto questo che ci rincuora: la conoscenza del passato è un testimone importante che deve essere trasmesso anche ai più giovani appunto, saranno loro a trasportarla nel domani».
Oltre alle varie iniziative la società Dante Alighieri non ha comunque mai dimenticato uno dei suoi compiti principali, quello di insegnare l’italiano. «Di recente abbiamo stretto una collaborazione con l’istituto Chelli e col polo liceale Aldi – precisa Bastianini – fornendo anche aiuto agli studenti stranieri per imparare la lingua. Un aspetto importante anche per l’integrazione nella società. Ci avvaliamo di un gruppo di 10 persone con competenze eterogenee per insegnarla. Questa nuova sede prossimamente servirà anche a questo, chi è interessato a imparare la lingua può rivolgersi a noi».
Per informazioni
La società Dante Alighieri vive esclusivamente dei fondi che ricava dall’adesione dei soci. Tutti possono sottoscrivere la tessera, a partire dagli studenti, che usufruiscono anche di una tariffa agevolata. L’associazione, nell’occasione di questa nuova apertura, invita tutti a tesserarsi: più soci significa più cultura, più vita e attività. Il contributo alla Dante Alighieri è sicuramente un sostegno non solo a una realtà associativa, ma alla cultura italiana in senso lato.
Per informazioni su lezioni, incontri e per sottoscrivere la tessera, è possibile contattare questi numeri: 3389902820 e 3473280848. A disposizione anche la mail: dante.grosseto@gmail.com.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli