- Questo evento è passato.
Le donne della lirica cantate da Cinzia Monari e Paolo Mari
8 Marzo 2023 @ 19:30 - 21:00
Debutta per la Festa della donna, lo spettacolo dedicato alle protagoniste delle opere liriche. Titolo: “Le donne nell’opera lirica”. Sottotitolo “Tra passioni e libertà negate”. Grandi personaggi femminili, eroine, quasi sempre segnate da un destino tragico.
È tutto incentrato sui volti di questo particolare universo femminile, il nuovo spettacolo ideato dal chitarrista e compositore Paolo Mari, insieme alla soprano Cinzia Monari. Tante figure affascinanti di donne diverse tra loro come la passionale e istrionica Tosca di Puccini, la romantica Violetta della Traviata di Verdi, l’anticonformista e indipendente Carmen di Bizet, che vengono cantate e raccontate in una rara versione voce-chitarra da gran salone dell’800: intima e risonante insieme, grazie agli arrangiamenti originali di Paolo Mari per l’eclettica vocalità di Cinzia Monari.
Il concerto, in programma mercoledì 8 marzo alla sala Eden a Grosseto, avrà inizio alle 19.30 ed è a ingresso libero. La Sala Eden è aperta dalle 18.30 per un aperitivo, mentre la serata prosegue dalle 20.30 per cena alla carta.
Prenotazioni per la cena al numero 3273945254.
Cinzia Monari, diplomata in canto lirico al conservatorio di Siena, si è specializzata in repertorio liederistico ai seminari internazionali di musica vocale da camera, organizzati dal conservatorio Cherubini di Firenze con la maestra Liliana Poli. Ha studiato danza, teatro e mimo corporale, partecipando come attrice, cantante e ballerina in vari musical e commedie. Ha cantato tra i soprani primi nel Symphony Choir di Johannesburg diretto da Richard Cock e nel prestigioso Wits University Choir. Ha debuttato i ruoli di Zerlina nel Don Giovanni di Mozart, Musetta nella Boheme di Puccini, Gilda nel Rigoletto di Verdi, Serpina nella Serva padrona di Pergolesi. Attualmente vive a Barcellona e svolge attività concertistica in Italia e all’estero, con repertorio sia sacro sia operistico, collabora con Reial Circle Artistic, Istituto italiano di cultura di Barcellona, collegio Jesus Maria per la diffusione e il radicamento della cultura operistica nelle nuove generazioni.
Paolo Mari, concertista, compositore, insegnante, suona dal 1980 ed è musicista professionista dal 1992. Si è esibito in tutto il mondo in vari generi musicali: dal jazz al pop, dal blues alla world music, collaborando con centinaia di musicisti in spettacoli musicali e teatrali. In tante occasioni in qualità di leader, compositore e arrangiatore, esibendosi in varie trasmissioni televisive e radiofoniche. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sulla chitarra e ha realizzato due cd: nel 2012 “Corpo e Alma” e nel 2015 “Mani, Testa e Cuore”. Il suo libro “Come suonare la Chitarra Brasiliana” (2017), pubblicato anche in lingua inglese è disponibile e apprezzato in tutto il mondo.