La Tirreno-Adriatico fa tappa in Maremma | MaremmaOggi Skip to content

La Tirreno-Adriatico fa tappa in Maremma

Torna nella città del golfo la gara che appassiona migliaia di ciclisti. Da Camaiore gli atleti faranno tappa a Follonica il 7 marzo, per poi ripartire verso Foligno
Bici Tirreno-Adriatico
Una gara di bici

FOLLONICA. Si avvicina l’appuntamento con una delle gare di bicicletta più importanti d’Europa. La Tirreno-Adriatico 2023.

Nella mattina di oggi, 20 febbraio, la competizione che farà tappa sul golfo è stata presentata in tutti i dettagli dal sindaco Andrea Benini e dal presidente del comitato tappa Aldo Pacini. Nei giorni del 7 e dell’8 marzo interesserà infatti il comune di Follonica, attraversandolo in vare zone durante la seconda e terza tappa. Azzurro è il colore che domina la competizione, lo stesso di cui i monumenti-simbolo di Follonica si tingeranno di notte per l’occasione.

«È un evento importante per la città, che noi abbiamo voluto fortemente – spiega il sindaco Benini – Alla corsa partecipano sempre sportivi di altissimo livello che regalano emozioni agli appassionati. Darà una bella visibilità a Follonica e al territorio. Insieme ad altri eventi può contribuire ad agevolare la destagionalizzazione – conclude – Stiamo lavorando affinché la Tirreno-Adriatico diventi un appuntamento fisso per la nostra città».

Durante le dirette Rai verranno mostrate delle clip in cui verrà raccontata la storia di Follonica arricchita da vari aneddoti. Alla corsa parteciperanno anche le scuole medie della città che prenderanno parte alla partenza. Le scuole saranno anche protagoniste delle tappe di avvicinamento alla competizione. Ci saranno incontri promossi dal presidente del comitato, Aldo Pacini, dall’assessora alla mobilità Mirjam Giorgieri. Ma anche occasioni di ritrovo con professionisti ed esperti.

La Tirreno-Adriatico e Follonica

La Tirreno-Adriatico è una corsa maschile di ciclismo su strada a tappe, la prima edizione risale al 1966 ed è sempre stata fatta nel mese di marzo. A questa 57esima edizione parteciperanno 25 squadre composte da sette corridori ciascuna. Il “Quartier Tappa” sarà alla Fonderia numero uno e ospiterà gli addetti ai lavori, più la stampa nazionale ed estera.

L’arrivo a Follonica

Tirreno-Adriatico, da Camaiore a Follonica
Da Camaiore a Follonica

La seconda tappa della Tirreno-Adriatico (209 chilometri) vede gli atleti arrivare da Lido di Camaiore transitando sull’Aurelia fino al bivio di Scarlino Scalo, per poi rientrare passando per il Puntone e percorrendo in volata via delle Collacchie. L’arrivo è previsto vicino al parco giochi della pineta di levante. In tutto percorreranno 210 km.

La (ri)partenza verso Foligno

La mattina dell’8 marzo i pullman delle squadre partecipanti saranno radunati in piazza XXV Aprile. Da lì ripartiranno gli atleti per affrontare la terza tappa (216 Km) che li porterà a Foligno. A Follonica il percorso scelto per arrivare alla ss1 Aurelia sarà: lungomare Carducci, via Palermo poi rotonda di via Cassarello e via, sull’Aurelia.

Tirreno-Adriatico da Follonica a Foligno
Da Follonica a Foligno

Il presidente del comitato tappa Aldo Pacini, ricorda che a corredo della manifestazione ci saranno alcuni eventi. Come la sfilata della Leopoldina (corsa storica follonichese), tre incontri a tema che avranno luogo alla Sala Tirreno e iniziative con le scuole.

Questi gli incontri già in calendario:

  • Su la sentieristica del territorio” con Alessandro Catoni, alle 17.30 del 24 febbraio,
  • Ciclismo giovanile nel III° millennio” con Roberto Moretti (tecnico federale comitato toscano FC) il 2 marzo
  • La corretta alimentazione per l’attività sportiva” col dottor Massimiliano Matteoni, il 3 marzo

Autore

  • Collaboratrice di MaremmaOggi. Il turismo e l'accoglienza sono nel dna familiare, ma scrivere è l'essenza di me stessa. La penna mi ha accompagnato in ogni fase e continua a farlo ovunque ce ne sia la possibilità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik