La Lilt di Grosseto riapre le porte: «Siamo tornati» | MaremmaOggi Skip to content

La Lilt di Grosseto riapre le porte: «Siamo tornati»

Di nuovo attivi gli ambulatori e le attività diagnostiche per la prevenzione delle patologie oncologiche. Ecco i contatti per informazioni e appuntamenti
Lilt Grosseto
La sede della Lilt Grosseto

GROSSETO. Dopo una lunga pausa, la Lilt è tornata. La Lega italiana per la lotta contro i tumori, in viale Edmondo de Amicis 1, riapre le porte e torna ad essere un centro diagnostico di qualità. Scelta in passato da molti cittadini, ora si è dotata anche di nuova strumentazione.

I costi delle prestazioni sono rimasti pressoché i soliti, più accessibili rispetto ad altre strutture, anche perché gli specialisti che prestano il proprio tempo all’associazione lo fanno soprattutto su base volontaria. Proprio per avvicinare i cittadini alle diagnosi.

Specializzati in prevenzione

Dal 1922 la Lega Italiana per la lotta contro i tumori dedica, senza sosta, le proprie energie alla diffusione della cultura della prevenzione: l’arma più efficace per vincere il cancro.

Una mappatura dei nei

La prevenzione consente di vivere bene e più a lungo. Non solo salva la vita impedendo l’insorgenza di una malattia o ritardandone l’evoluzione, ma evita anche la sofferenza e l’utilizzo di farmaci spesso debilitanti. La Lilt oltre alle diagnosi è in grado di occuparsi di riabilitazione fisica, psicologica e sociale di chi è colpito da un tumore e dei suoi familiari. Si occupa anche di ricerca, formazione e informazione nel settore oncologico.

Gli esami che si possono fare a Grosseto 

Gli ambulatori della Lilt di Grosseto fanno parte di una rete di altri 400 sparsi in tutta Italia. Tante le tipologie di esami per la prevenzione a disposizione dei cittadini. Tante quanti sono gli specialisti che ora lavorano nella struttura. 

Eccole:

  • Mammografia;
  • Ecografia del seno;
  • Ecoginecologia;
  • Pap Test;
  • Ecourologia;
  • Mappatura dei nei;
  • Prevenzione al tumore del cavo orale;
  • Ecografia prostatica;
  • Esplorazione rettale digitale;
  • Test del PSA (antigene prostatico specifico).

La Lilt, dunque, è tornata a essere un punto di riferimento per la comunità, in un’attività importante come la prevenzione oncologica. Il sostegno e il contributo dei cittadini, attraverso una donazione o sottoscrivendo la tessera, è fondamentale perché possa continuare a svolgere le sue attività.

Per informazioni

Lilt Grosseto, via Edmondo de Amicis 1

Telefono: 056445321,
Cellulare: 3776730958,
E-mail: grosseto@lilt.it.

Autore

  • Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik