GROSSETO. La nomina ufficiale è attesa nei prossimi giorni, non appena il direttore generale dell’Asl sudest avrà preso atto della graduatoria e avrà firmato la delibera. Dopodiché la diagnostica per immagini dell’ospedale Misericordia avrà di nuovo un primario.
E sarà Luca Franci, primo nella graduatoria della selezione con 80.04 punti, dopo il colloquio che si è svolto il 9 febbraio al Misericordia. Al secondo posto, Paolo Cardello, con 76 punti. La relazione della commissione esaminatrice è stata pubblicata questa mattina, 10 febbraio, sul sito di Estar, l’ente si supporto tecnico amministrativo del sistema sanitario regionale.
Franci, al momento direttore della radiologia a Orbetello e Pitigliano, raccoglie dunque l’eredità di Morando Grechi, storico primario, in pensione da settembre 2021.
Il ritorno al Misericordia
Quello di Franci a Grosseto è un ritorno. Ha, infatti, lavorato al Misericordia dal 1999 a maggio 2020, quando si è spostato al presidio ospedaliero Colline dell’Albegna (che comprende il San Giovanni di Dio di Orbetello e l’ospedale Petruccioli di Pitigliano), con il ruolo di facente funzione, al posto del dottor Angelucci.
Poco meno di un anno dopo, a marzo 2021, è stato definitivamente nominato direttore dell’unità operativa dell’ospedale lagunare, in quanto vincitore della selezione indetta per l’incarico.
Professionista molto stimato, Luca Franci è specializzato in radiologia con indirizzo radiodiagnostica e scienze delle immagini, ha avuto numerose esperienze come medico radiologo oltre che nell’Asl Sudest, anche a Massa Carrara e Pistoia. A Grosseto è stato responsabile di vari progetti in campo oncologico e, dal 2005, della sezione Tac del Misericordia.
Orbetello senza primario?
Il passaggio di Luca Franci a Grosseto lascia tuttavia scoperta la direzione dell’unità operativa complessa del presidio Colline dell’Albegna. Spetterà al direttore generale decidere se indire un nuovo concorso o individuare soluzioni organizzative diverse.
Resta dunque il nodo del personale medico della radiologia nell’area grossetana, da tempo in sofferenza per la mancanza di professionisti.
LEGGI ANCHE
La Maremma non piace ai medici. L’Asl in difficoltà
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli