GROSSETO. Rivoluzione all’ufficio stampa del Comune di Grosseto che, da qui all’inizio di marzo, anzi all’8 marzo, giorno della festa della donna, scelto non proprio a caso, sarà completamente azzerato. Perché si sono dimessi insieme, le dimissioni sono state già protocollate, Davide Baldassarra e Marianna Colella, il primo a far data dal primo di marzo prossimo e lei, invece, dall’8 di marzo.
Scelte di vita, quelle di entrambi, ma anche, aggiungiamo noi, una forma di protesta per l’allontanamento dall’ufficio dello staff del sindaco di Fabiana Germano, vincitrice di concorso e in graduatoria. Lei sarà spostata in altro ufficio, per scelta del sindaco.
Davide Baldassarra, romano, giovane e professionalmente molto capace, potrebbe decidere di tornare nella Capitale. Marianna invece, professionista molto stimata, è pronta a valutare nuove opportunità. Certo è che dai primi di marzo entrambi saranno fuori.
Entrambi erano in forza al Comune con l’articolo 90 Tuel (uffici posti alle dirette dipendenze del sindaco).
Il bando per i tirocini
Per la loro sostituzione è stato indetto un bando per tirocinanti, i colloqui sono stati fatti alla fine di gennaio. Due giovani tirocinanti, Chiara e Tamara, sono già arrivate. Sorridenti e molto giovani, ma con zero esperienza nel settore. Una terza arriverà in questi giorni.
Di fatto escono tre e entrano tre, ma la domanda è: se sono tirocinanti, chi farà loro da tutor? In sostanza, se uno è chiamato per imparare, serve qualcuno che insegni loro il mestiere…
Peraltro la legge 150 del 2000 (articolo 9) prevede che in un ufficio stampa di un Comune ci sia almeno un iscritto all’ordine dei giornalisti.
“L’Ufficio stampa è diretto da un capo ufficio stampa ed è formato da addetti stampa iscritti all’albo nazionale dei giornalisti (professionisti o pubblicisti). L’ufficio stampa, sulla base delle direttive impartite dall’organo di vertice dell’amministrazione, cura i collegamenti con gli altri organi di informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie di interesse dell’amministrazione”.
Autore
-
Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli