ORBETELLO. Vederli in laguna è un segnale. Quello di una natura ospitale e sempre amica. Avvistare la colonia in Maremma è sempre uno spettacolo. I fenicotteri rosa possono superare il metro e mezzo di altezza, con un’apertura alare che può oltrepassare i due metri. Sono animali maestosi e allo stesso tempo delicati.
Le loro piume, bianche e rosa, sono caratteristiche della specie, altrettanto caratteristica è la loro postura. Molte foto li ritraggono stare su una gamba sola.
La laguna di Orbetello è un ambiente particolare, tutelato. Una zona umida di rilevanza non solo nazionale. Oltre ai fenicotteri rosa fanno lì tappa (anche nidificando) molti volatili.
Dal cavaliere d’Italia all’airone bianco maggiore, dal cormorano al falco pescatore.
La laguna rimane anche un punto di riferimento per numerose imprese, come quelle coinvolte del mercato del pesce. Uno dei prodotti più rinomati e pregiati è la bottarga di Orbetello.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli