Salvatori presenta il libro "Il patto coi lupi" | MaremmaOggi Skip to content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Salvatori presenta il libro “Il patto coi lupi”

4 Febbraio 2023 @ 17:00 - 19:00

Sabato 4 febbraio alle 17, alla Sala Eden a Grosseto, il giornalista Rai, Giorgio Salvatori, presenta il suo libro “Il patto coi lupi”, edito dalla casa grossetana Innocenti.

Insieme all’autore, intervengono Giorgia Romeo, che lavora per la Provincia di Grosseto e si occupa delle attività venatorie, Fioravante Serrani, docente universitario di Ecologia forestale, l’antropologo Paolo Pisani e l’editore Stefano Innocenti.

Il libro racconta la caccia da un punto di vista nuovo, antropologico, come l’eredità dei lupi appunto. »Perché alcuni uomini conservano l’istinto della caccia e altri no? Da dove nasce la pulsione predatoria? È legittimo coltivare il nostro “lupo interiore”? Storia e analisi controcorrente di una passione che “non è uno sport”.

Il patto coi lupi donò agli uomini del Paleolitico il cane, ma anche nuove strategie di caccia. Più l’uomo imitava il lupo più era garantito il suo successo nella cattura delle prede. La capacità di trasformarsi in animale da preda è presente ancora oggi in quegli uomini che avvertono un intimo legame con i primi popoli nomadi e cacciatori. Un’eredità genetica che li spinge spesso a replicare un controverso rito archetipale: la caccia», si legge nella quarta di copertina.

 

Dettagli

Data:
4 Febbraio 2023
Ora:
17:00 - 19:00
Categoria Evento:

Luogo

Sala Eden
Bastione Garibaldi
Grosseto,
+ Google Maps

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik