Diagnosi dei tumori, arriva la tac di ultima generazione Skip to content

Diagnosi dei tumori, arriva la tac di ultima generazione

In arrivo la pet tac. Sarà installata e funzionante dalla prossima primavera, all’ospedale Misericordia, nell’area della medicina nucleare
Una pet tac
Una pet tac

GROSSETO. Una buona notizia per i grossetani sul fronte salute e assistenza sanitaria. Soprattutto in campo oncologico, sia per la diagnosi dei tumori che per gli esami cui devono sottoporsi le persone che seguono terapie antitumorali. 

Dalla prossima primavera, all’ospedale Misericordia, sarà installata una pet tac, lo strumento diagnostico avanzato di medicina nucleare, utilizzato per almeno l’85%  per chi soffre di tumore, poi anche in ambito neurologico, cardiologico e infettivologico. 

Finora, ai pazienti grossetani il servizio veniva offerto da una pet tac mobile, grazie alla convenzione tra l’Asl sudest e un’azienda privata del settore diagnostico. Una volta alla settimana, infatti, al Misericordia arrivava un container con la macchina a bordo, che restava uno o due giorni in base al numero delle sedute prenotate.

Investimento di circa 4 milioni di euro

Nel giro di poche settimane, la nuova macchina sarà installata nell’area della medicina nucleare, dove si trovava la camera calda del primo pronto soccorso, accanto alla cappella. I locali sono stati ampliati e ristrutturati con un investimento di circa 1 milione di euro e i lavori sono in dirittura d’arrivo.

Ulteriori 3 milioni vanno nell’acquisto della pet tac.

Lo strumento sarà gestito dagli specialisti della medicina nucleare e consentirà, lavorando almeno 5 giorni su 7, di dare risposte diagnostiche ai pazienti grossetani senza lunghe attese o la necessità di spostarsi in centri fuori provincia per eseguire l’esame.

 

Autore

  • Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik