- Questo evento è passato.
Artemare club ricorda il Gianni Agnelli yachtsman
18 Febbraio 2023 @ 18:00 - 20:00
A 20 anni dalla morte, avvenuta il 24 gennaio 2003, Artemare Club di Monte Argentario ricorda Gianni Agnelli, che del promontorio è stato assiduo frequentatore.
Sabato 18 febbraio, alle 18, al Circolo nautico e della vela Argentario di Cala Galera, il comandante e scrittore Daniele Busetto ricorda l’Avvocato con foto e brevi filmati degli anni in cui, accanto alle sfide imprenditoriali, affrontava anche quelle della navigazione sportiva e da diporto.
Tutte le sfide che Agnelli ha affrontato in mare, dagli offshore degli anni ’60, alla prima Coppa America nel1983, dal Destriero con il record della traversata atlantica nel 1992 alla vittoria del Fastnet, fino al trionfo nella regata per il Giubileo della America’s Cup del 2001 con lo Stealth.
Dulcis in fundo lo “scoop nautico” del comandante Busetto, che ha scritto molto di Gianni Agnelli yachtsman e ha condiviso conferenze con il nipote Lupo Rattazzi, alla presenza di giornalisti come Jas Gawronski e Marcello Sorgi, in trasmissioni televisive Rai, mostrerà documenti inediti dell’ultimo grande yacht di 47 metri commissionato dall’Avvocato vita ai Cantieri Lürssen di Bremen-Vegesack in Germania.