GROSSETO. Sabato 14 e domenica 15 gennaio, La Racchetta AltaMaremma organizza un corso, completamente gratuito, per conseguire l’abilitazione, riconosciuta da Regione Toscana, che consente di operare sugli incendi boschivi. Il corso sarà aperto a tutti i cittadini maggiorenni, previa iscrizione all’associazione, così da garantire la partecipazione gratuita.
Le lezioni
Nei due giorni organizzati dalla Odv, le lezioni tratteranno temi importanti sull’uso dei dispositivi di sicurezza (DPI), le tecniche di spegnimento, l’utilizzo degli apparati radio per le comunicazioni sugli eventi, la distinzione dei vari incendi, il funzionamento della macchina regionale dell’antincendio boschivo e la conoscenza dei mezzi usati sui roghi. La sede della due giorni sarà la base operativa della sezione AltaMaremma che si trova sulla strada provinciale del Pollino, pochi chilometri dopo il bivio dell’aeroporto in direzione “Il Cristo”.
Gli orari
Il corso prevedrà anche un test finale per verificare l’apprendimento delle lezioni. Si parte il 14 gennaio alle 8, il pranzo sarà compreso e offerto dalla sezione, per concludere poi i lavori alle 18. La domenica, l’orario di inizio sarà il medesimo per poi concludere con il test finale e la consegna degli attestati e gadget dopo il pranzo.
La sezione ci tiene a ricordare che la partecipazione al corso sarà consentita solo previa iscrizione alla associazione che sarà possibile effettuare anche la mattina del sabato nella sede delle lezioni. Il superamento del corso abiliterà alla possibilità di prendere parte alle operazioni di spegnimento degli incendi boschivi come “Operatore squadra AIB-Volontari”
Per maggiori informazioni, sarà possibile contattare al seguente numero telefonico: Leonardo 349 4094245 oppure, inviare un messaggio tramite i canali social dell’associazione al seguente link
Instagram @basealtamaremma https://www.instagram.com/basealtamaremma/ o Facebook cercando la pagina “La racchetta Sezione AltaMaremma”.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli