GROSSETO. È stata confermata alla guida della Cgil provinciale, Monica Pagni, che il 2 giugno scorso era subentrata al dimissionario Andrea Ferretti.
Oggi, superata la fase transitoria, il 22° congresso della Camera del lavoro di Grosseto l’ha eletta segretaria generale della Cgil maremmana. Classe 1962, Pagni è la prima donna a ricoprire il ruolo della sigla sindacale più rappresentativa del territorio provinciale.
«Quello che abbiamo di fronte – ha sottolineato nella sua relazione – sarà un periodo particolarmente complicato, perché dovremo affrontare una fase incerta generale, aggravata in un territorio in grande affanno come il nostro. Nel quale tutti gli indicatori socioeconomici sono al di sotto della media nazionale e regionale. Non a caso su 164.000 contribuenti, la fascia di reddito largamente prevalente – 48.000 persone – è quella di chi ha redditi tra 0 e 10.000
euro all’anno. Parallelamente, assistiamo a un progressivo indebolimento dei servizi pubblici, a partire dal servizio sanitario, chi se non arrestato, finirà per gravare ulteriormente sulla fascia di popolazione che in questi ultimi anni è stata quella già più esposta».
Chi sono i segretari di categoria della Cgil
Con quello di oggi, si chiude la fase dei congressi della Cgil, che in questi giorni hanno portato all’elezione dei segretari delle diverse categorie, tra nomi nuovi e conferme. Ecco chi sono:
- Per lo Spi, il sindacato di pensionati, il nuovo segretario è Erio Giovannelli che subentra a Lorenzo Centenari
- per la Funzione pubblica, Roberto Carletti raccoglie il testimone di Salvatore Gallotta
- per la Flc, che rappresenta i lavoratori della scuola, confermato Cristoforo Russo
- per la Filctem, che rappresenta i lavoratori della chimica, del tessile, dell’energia e delle manifatture, confermato Fabrizio Dazzi
- per la Slc, che associa i lavoratori della comunicazione, è stata confermata Roberta Gianninoni
- per la Filcams, che rappresenta i lavoratori del commercio, è stato eletto Piepaolo Micci, in precedenza alla Flai
- per la Flai, il sindacato dei lavoratori agricoli e dell’agroalimentare, il nuovo segretario è Paolo Rossi
- per la Filt, lavoratori dei trasporti, confermato Pierpaolo Ceccherini
- per la Fillea, eletta Anna Capobussi, la prima donna al vertice del sindacato dei lavoratori delle costruzioni, in precedenza al Nidil (Nuove identità di lavoro) che ha eletto segretario Valerio Entani.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli