GROSSETO. Un’intera giornata di pioggia e temporali su tutta la provincia di Grosseto, prevista dalle 12 alla mezzanotte di domani, 15 dicembre. La sala operativa della protezione civile regionale ha appena diramato un nuovo codice giallo (il colore che indica la situazione di vigilanza) che interesserà in modo articolato tutta la Toscana.
I fenomeni attesi, causati dalla vasta perturbazione presente su tutta l’area mediterranea centro-occidentale, sono soprattutto piogge e temporali forti.
Ombrone e Fiora sorvegliati speciali
Nel dettaglio, la vigilanza sul reticolo idrogelogico minore (torrenti e fiumi di minore portata) scatta dalle 12 di domani fino alla mezzanotte e riguarda l’intera regione. Mentre la vigilanza per il rischio idraulico del reticolo principale (i fiumi di maggiore portata) scatta alle 18 di domani, fino alla mezzanotte e, in Maremma, è limitata ai bacini del Fiora e dell’Ombrone.
La situazione migliora domenica
Un lieve miglioramento è previsto nella mattinata di venerdì sulla costa, mentre permangono le piogge nelle zone interne della Maremma. tendenza al peggioramento nel pomeriggio, ma sabato si avranno le prime schiarite.
Domenica torna il sole, con un calo delle temperature che ad oggi sono superiori alla media del periodo.
Codice giallo o arancione? Ecco le differenze
I colori dei codici – verde, giallo, arancione e rosso – indicano diversi livelli di gravità del maltempo e solo l’arancione e il rosso significano, rispettivamente allerta e massima allerta. Il giallo, invece significa vigilanza.
Per maggiore chiarezza e per conoscere le norme comportamentali nei diversi casi previsti dal sistema meteo, consultare la pagina del sito internet della Regione Toscana.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli