- Questo evento è passato.
Lo spettacolo delle Vocal Sisters e di Vincenzo Levante in Biblioteca
14 Dicembre 2022 @ 21:00 - 23:00
FOLLONICA. Il 14 dicembre alle 21, in occasione dei cent’anni dalla nascita di Luciano Bianciardi, la Biblioteca della Ghisa di Follonica organizza uno spettacolo di musica e teatro delle Vocal Sisters con la voce narrante di Vincenzo Levante, dal titolo “Bianciardi in Maremma”.
In questo spettacolo le parole cui Bianciardi descrisse la Maremma si alternano a canzoni che parlano di malaria, di briganti e di carbonai alla macchia.
I testi delle canzoni sono di Leonardo Culicchi, Carla Baldini, Annarosa del Corona, Cristiana Milaneschi e Paola Salvestroni. Le musiche sono di Carla Baldini, ad eccezione di “Tiburzi”, di Mauro Chechi.
Le Vocal Sisters e Vincenzo Levante
Il gruppo, attivo dall’estate del 1995, ha tenuto più di 450 concerti, ha partecipato a festival in Italia, Germania, Svizzera e Slovenia ed è intervenuto a trasmissioni radiofoniche e televisive. Le Vocal Sisters hanno collaborato con Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foà (spettacolo di musica e teatro “Storie di Maremma”), con la cantante gospel Cheryl Porter e con il gruppo di percussionisti senegalesi KonKoBa (“Voci e percussioni in Bianco e Nero”). Il gruppo è composto da Carla Baldini, Francesca Angotti, Isabella Del Principe, Laura Gosi e Dino Simone.
Vincenzo Levante, attore e docente di recitazione, ha già affrontato nei suoi spettacoli il tema del brigantaggio in maremma. Supporterà le “sisters” in una performance artistica che promette di far riflettere, ma anche di stupire.