Trovata morta un'altra gazza marina | MaremmaOggi Skip to content

Trovata morta un’altra gazza marina

L’esemplare è stato consegnato al Museo di Storia naturale che lo invierà all’Università di Siena per le analisi
La gazza marina trovata a Follonica

di Maria Chiara Pierini

FOLLONICA. Un’altra gazza marina trovata morta sulla spiaggia. Questa volta a Follonica. Un esemplare di Alca Torda,  è stata trovata mercoledì 7 dicembre sul litorale follonichese. A prima vista poteva sembrare una delle tante gazze comuni che popolano i nostri giardini, ma in realtà non è così.

La gazza marina trovata morta a Follonica

Il  nome scientifico è Alca Torda e fa parte della famiglia degli Alcidi, cugini dei più conosciuti Pulcinella di mare. Vivono e nidificano nelle coste del nord atlantico e migrano verso Spagna e Portogallo.

Fino a qualche anno fa era difficilissimo avvistarle da noi, mentre da qualche tempo sono state segnalate anche in Liguria. Gli esperti spiegano il fatto con una probabile tempesta atlantica che potrebbe averne messo  un certo numero fuori rotta. 

Averne trovati però diversi esemplari morti sulle spiagge ha ovviamente suscitato l’interesse di coloro che studiano i comportamenti animali: l’esemplare è stato consegnato al museo di Storia Naturale di Grosseto. 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik