FOLLONICA. Al via, da lunedì 25 ottobre, i lavori su strade e marciapiedi a Follonica. Gli interventi sono distribuiti uniformemente in tutti i quartieri per rendere la città più bella, sicura, accogliente e per eliminare le barriere architettoniche. Il programma, che prevede investimenti per 400mila euro per 30mila metri quadrati di spazio pubblico, è stato messo a punto dal vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Andrea Pecorini, insieme ai tecnici del Comune. Tra gli altri, verrà realizzato il camminamento in via Buonarroti e via Chirici e sarà costruito l’attraversamento pedonale rialzato in via Leopardi.
«In diverse strade di Follonica, l’esecuzione di scavi, ripristini e l’assestamento della sede stradale dovuto al traffico, oltre alla normale usura delle pavimentazioni, è necessaria una manutenzione straordinaria – spiega Pecorini – per cui verrà ripristinato l’asfalto e apposta una nuova segnaletica orizzontale».
L’elenco dei lavori
Intanto, partono i lavori alle traverse di via Roma e contemporaneamente anche gli interventi nei vari quartieri cittadini: in via della Pace, nel tratto compreso tra via Romagna e via Cassarello, seguiti dall’asfaltatura di via Romagna. «In via via Lago di Garda – spiega la nota del Comune – i lavori inizieranno a fine ottobre. Viale Europa, nel tratto compreso tra via Salceta e via della Pace, vedrà l’inizio dei lavori il 2 novembre, mentre in via Bicocchi, nel tratto compreso tra via Roma e la stazione, gli interventi partiranno l’8 novembre.
Dal 2 novembre iniziano i lavori in via Togliatti, mentre in via Ariosto sono previsti a fine ottobre. Via Cavour, nel tratto compreso tra via Colombo e via Bicocchi, sarà interessata dall’8 novembre e lo stesso vale per via Serri, nel tratto compreso tra via Colombo e via Fratti. In via Lago d’Iseo gli interventi sono previsti a fine ottobre, così come in via Lago Maggiore e via Lago di Bracciano. In via Litoranea il cantiere partirà dal 2 novembre. In via Cassarello, e in particolare nel complesso degli Olivi, verranno realizzati i marciapiedi.
Tra i vari interventi è previsto il completamento del percorso ciclopedonale in plastica riciclata all’interno dell’Ilva. Follonica è stata la prima città in Italia a realizzare una struttura di questo tipo, confermandosi come un Comune attento all’ambiente e alla mobilità sostenibile».
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli