La magia del Natale al Cassero | MaremmaOggi Skip to content

La magia del Natale al Cassero

Ritorna con la seconda edizione l’evento natalizio che ospiterà per tutto il mese di dicembre Babbo Natale e i suoi elfi. Ecco tutto il programma
Al Cassero è Natale
Alessandro Capitani, la vicepresidente dell’istituzione Le Mura, Luca Agresti, Gianluca Soldateschi e Arturo Bernardini della cooperativa Le Orme presentano “Al Cassero è Natale”

GROSSETO. Dopo il successo dello scorso anno, con un numero alto di presenze, ritorna “Al Cassero è Natale”.

L’evento è promosso ed organizzato dall’Istituzione “Le Mura” del Comune di Grosseto e andrà in scena nei giorni 3 e 4  e dal 8 al 30 dicembre. Il Cassero senese si trasformerà nel villaggio di Babbo Natale.

Gli Elfi Sgambetto, Mirtilla, Zuccherina, la Regina delle nevi, i Cantastorie e gli artisti di strada, ci condurranno in un mondo pieno di luci, colori e sorprese nel cuore della Fortezza Medicea, dove troneggia il grande albero e la casa di Babbo Natale. Sarà a disposizione dei bambini per ricevere le letterine con i loro desideri, parlare e farsi fotografare. Meritano una visita le  gallerie della fortezza che offrono la rinnovata mostra di borghi toscani in cartapesta della Toscana medievale ed un calendario di appuntamenti con gli antichi mestieri. 

Un evento in grande crescita

«Con questa seconda edizione – dice l’assessore alla Cultura Luca Agresti torna anche il modo di vivere le festività che più ci piace e che ci ha spinto, insieme all’istituzione le Mura, a voler replicare l’incredibile successo dello scorso anno».

Il Natale del Cassero sarà ancora una volta un punto di riferimento, grazie ad una programmazione davvero varia e di alto livello. « È una bella iniziativa – continua – per i grossetani e per i tanti visitatori che ci raggiungeranno. È un modo anche per valorizzare l’inestimabile patrimonio storico-culturale rappresentato dalle nostre Mura, ricche di eventi in ogni momento dell’anno. Grazie a tutti questi eventi, la cultura sta diventando sempre più importante a Grosseto».

Un programma migliorato ed incrementato rispetto allo scorso anno: «Siamo fieri ed orgogliosi – dice Alessandro Capitani, presidente dell’istituzione Le Mura – di ospitare anche per quest’anno la manifestazione. Un evento che lo scorso anno ha riscontrato un grande successo e che ci auguriamo possa avere, anche per questa edizione, una forte risposta da parte dei cittadini.  Abbiamo preparato un programma più strutturato e ampio».

Anche per quest’anno ci saranno moltissime animazioni per intrattenere i bambini, ma anche spettacoli musicali e di danza che  coinvolgeranno gli adulti. «Tutto questo grazie alla collaborazione di Teatro Studio e della Compagnia Francesca Selva. La Fantomatik Orchestra darà avvio alla manifestazione con la loro energia, mentre il 10 dicembre avremo l’onore di ospitare il cast di Cartoon Heroes, che ha scelto Grosseto per il loro unico concerto in programma per il 2022».

Importante il lavoro dell’associazione “Le Orme”, che organizzerà visite guidate al Cassero e nei sotterranei della Fortezza. Tra le attrazioni di questa edizione c’è il Teatrino dei Puppets, il truccabimbi e lo spettacolo per bambini con i cani “I Toscagnacci”.

 Le altre iniziative in programma

Il programma giornaliero di “Al Cassero è Natale” comprenderà concerti natalizi, spettacoli di teatro di strada, magia, danza e musica, balli, giochi e laboratori in cui si potranno ascoltare racconti, leggende e storie della buonanotte dei cantastorie. Le più belle storie di Natale saranno proiettate su un grande maxi-schermo.

Nell’officina degli elfi si potranno confezionare doni e grazie alla collaborazione con il Centro Orafo di Grosseto sarà possibile assistere alla lavorazione artigianale del vetro. Attraverso “Cirigioco”, l’iniziativa promossa dall’istituzione Le Mura e dalla Caritas Diocesana, si potranno regalare i propri giocattoli usati a chi ne ha più bisogno. Una grande gara di solidarietà che lo scorso anno ha raccolto quasi diecimila giocattoli usati. Anche quest’anno saranno raccolti e impacchettati con l’aiuto degli elfi e quindi consegnati alla Caritas per essere donati alle famiglie meno fortunate. 

Sabato 10 dicembre alle 21 al Teatro Moderno  arrivano le sigle dei cartoni animati, grazie allo show dei “Cartoon Heroes”: una super-band composta dai cantanti storici e dagli autori originali delle più belle sigle televisive, affiancati da alcuni dei più celebri doppiatori italiani. Più di 20 artisti, insieme sullo stesso palco, celebreranno  i cartoni animati dagli anni Settanta ad oggi, per la gioia dei bambini di ogni età.

 Musica e danza animeranno la Fortezza

Tra gli attesissimi ospiti, oltre i Cartoon Heroes, la Fantomatik Orchestra, I Carbonai di Maremma, la Sisters & Brothers Gospel Choir Ensemble, il Trio Jazz Milani, Vanni, Samperi e la Corale Puccini di Grosseto.

Spazio anche alla danza con lo spettacolo della Compagnia Francesca Selva “Paradiso dei calzini” con la coreografia di Mauro Paccariè e al teatro con lo spettacolo “Pinocchio” a cura di Teatro Studio. Non mancheranno i reading musicali: “Un Canto di Natale” con Luca Pierini e Charles Dickens e “La Buona Novella” a cura di Teatro Studio.

 

 

 

Autore

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik