GROSSETO. La lite sarebbe scoppiata nel primo pomeriggio di martedì 1 novembre all’inizio di Corso Carducci, davanti al Pollo d’Oro. Una discussione tra tre o quattro ragazzi, tutti giovanissimi. Uno di loro avrebbe spruzzato dello spray urticante in faccia a un sedicenne, poi lo avrebbe ferito con una coltellata a un gluteo.
È cominciato così il pomeriggio di follia in centro storico, nel primo giorno di festa di novembre ancora baciato dal sole.
Scia di sangue tra le vie del centro
La fuga del sedicenne ha segnato, con il sangue perso dalla ferita al gluteo, tutto il percorso che il giovane ha fatto correndo, per scappare ai suoi aggressori che però nel frattempo si erano dileguati. Tracce di sangue piccolissime ma continue, attraverso tutta piazza del Popolo, dove i due ragazzi sono arrivati fin davanti al portone della caserma della guardia di finanza. Arrivato in cima alla piazza, il sedicenne si è appoggiato alla Jeep Renegade con le insegne delle fiamme gialle lasciando tracce di sangue sulla carrozzeria.
Poi è salito sulle Mura, ha imboccato via Andrea da Grosseto ed è arrivato fino a via Vinzaglio.
Una volta arrivato davanti al ristorante Langolino, è entrato per chiedere se poteva utilizzare il bagno.
Sviene nel locale, il ristoratore dà l’allarme
C’erano ancora alcuni clienti seduti ai tavoli del ristorante all’angolo di via Vinzaglio, Langolino appunto, quando il sedicenne con il suo amico sono entrati nella sala. «Chiudi la porta, ci vogliono ammazzare», hanno detto ad Adi, titolare insieme alla sorella, del locale.
«Ho visto che era ferito – racconta il ristoratore – e così ho chiamato il 118 e la polizia, per attivare i soccorsi. Il sedicenne è svenuto, nel mio locale c’era sangue dappertutto, ne ha perso molto».
Il ragazzo è stato soccorso e accompagnato all’ospedale Misericordia di Grosseto. Al pronto soccorso, il medico si è accorto che fortunatamente la ferita non era profonda: il sedicenne dopo essere stato medicato è stato dimesso e portato in questura per essere sentito.
In centro sono arrivate tre volanti della polizia e la squadra scientifica per i rilievi. Al momento, dei ragazzi che hanno sferrato la coltellata al sedicenne non è stata trovata traccia. Un aiuto prezioso potrebbe arrivare anche grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza.
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli