PORTO ERCOLE. Una spiaggia meravigliosa trasformata in rampa per i camion. Succede all’Argentario, vicino a Porto Ercole.
La bella spiaggia dell’Acqua Dolce si trova a sud dell’abitato di Porto Ercole, e la si raggiunge percorrendo un semplice sentiero. Una volta giunti a destinazione ci si imbatte in un mare cristallino ed una bella spiaggia naturale e selvaggia con sabbia mista a ciottoli.
È fra le spiagge preferite dai residenti della zona. Il suo nome, al contrario dell’acqua che lambisce la costa, deriva dalla presenza, in passato, di sette piccoli rivoli di acqua dolce dove i bagnanti usavano rinfrescarsi e bere acqua.
Tutti i portercolesi ci hanno trascorso l’infanzia, l’adolescenza e continuano a frequentarla, ma è anche meta ambita di qualunque turista che viene all’Argentario ed in particolar modo a Porto Ercole.
La spiaggia è diventata una rampa per i camion
Oggi la spiaggia è stata trasformata in una rampa per i camion, perché devono fare il muro di contenimento di una villa soprastante. Forse l’operazione poteva essere eseguita in altro modo come nei vari precedenti interventi fatti sia dalla stessa villa che da un albergo vicino, senza intaccare una bellezza naturale come l’Acqua Dolce.
Chissà se qualcuno ha verificato che sia tutto regolare.
Si tratta di una strada con grossi massi riportati e con terra da riporto che ha distrutto la storica spiaggia dell’Acqua Dolce, una delle più belle spiagge dell’Argentario, ma anche una delle più belle al mondo.
I residenti: «Siamo allibiti»
Un gruppo di residenti protesta con forza per questo intervento: «Siamo convinti che la spiaggia non possa più tornare come in origine, nella sua più totale naturalezza in quanto sono state distrutte anche le rocce dove sgorgava la sorgente di acqua dolce».
«In questi giorni sui giornali vediamo alcune notizie che parlano proprio di alcuni interventi sull’abusivismo all’Argentario in quanto, dice l’articolo, “si è sensibili alla preservazione dell’ambiente”. Al momento rimaniamo allibiti per quanto sta accadendo, e rivolgiamo una bella domanda al nostro Comune chiedendo chi ha permesso questo scempio di far costruire una strada su una spiaggia, sulla spiaggia dell’Acqua Dolce, la spiaggia dei portercolesi».
LEGGI ANCHE
Autore
-
Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli