di Chiara Pierini
FOLLONICA. Un open-day per saggiare ruote, tavole e pedane. Nel pomeriggio di ieri, 15 ottobre, a partire dalle ore 16 la Asd Balance ha dato il via alle prove generali. La neonata associazione sportiva, poco meno di un mese fa ha salutato la nascita della pista dedicata gli amanti dello skateboard, al Parco Centrale.
Gli appassionati si sono dati appuntamento per provare questo nuovo spazio dedicato agli skate.
È stata una petizione online a chiedere all’amministrazione comunale uno spazio e risorse per costruire. «È uno spazio e un centro di aggregazione per tutti i ragazzi della città, in cui passare il tempo imparando uno sport, e crescendo insieme» spiega il presidente dell’Asd Maciej Vella.
A prova di skate
La passione di chi l’ha fortemente voluta la si percepisce anche dal fatto che i ragazzi hanno deciso di pulirlo di propria iniziativa, dimostrando civiltà e rispetto per la città in cui vivono.
«Questo è solo l’inizio – assicura Maciej – è stato fatto tanto e tanto sarà fatto per fare crescere e migliorare questa nuova realtà. Allo skatepark di Follonica faremo anche conoscere la nostra proposta e gli eventi che abbiamo intenzione di organizzare con la sezione follonichese dell’Avis».
Nel pomeriggio di sabato sono stati organizzati gruppi di massimo 6 partecipanti, a partire dai sei anni. A loro è stato dato un assaggio di cosa si può fare con una lezione di prova della durata di quarantacinque minuti. Con tanto di protezioni obbligatorie come il casco, le ginocchiere, gomitiere e polsiere e ovviamente le tavole necessarie.
Per chi si è presentato all’appuntamento già provvisto dell’occorrente, è stato garantito l’inserimento diretto nei gruppi.
La riuscita del pomeriggio è stata soddisfacente. L’openday ha letteralmente aperto le porte di un luogo che sarà dedicato a tutti quelli che vorranno fare dello skate un momento di condivisione e crescita. Uno sport di strada, che qui viene proposto in una corte protetta e ben inquadrata. Le premesse sugli eventi futuri poi, fanno ben sperare.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli