Gli sportivi-degustatori alla scoperta del territorio | MaremmaOggi Skip to content

Gli sportivi-degustatori alla scoperta del territorio

In 147, in bici, alla scoperta delle bellezze del territorio e della buona tavola
Un momento del bike tour enogastronomico

GAVORRANO. 147 partecipanti e una bellissima giornata di sport. Domenica 9 ottobre i ciclisti del Biobiketour hanno attraversato alcuni degli scorci più caratteristici della Maremma. Scoprendo gli angoli più belli del distretto bio “Colline della Pia”.

Non si è trattato solo di un piacevole percorso per gli amanti della bici, ma anche di un vero e proprio itinerario di degustazione. I partecipanti hanno potuto assaggiare il meglio dell’enogastronomia locale, direttamente dalle aziende produttrici. 

Bici con degustazione

L’evento, patrocinato dai Comuni di Gavorrano e Roccastrada, è partito alle ore 8:30. Tutti i ciclisti hanno iniziato a pedalare dal centro sociale di Casteani, andando verso “Fattoria di pietra“. Fermandosi alla diga dei Muracci, una guida ambientale ha avuto modo di raccontare la storia dell’opera. Prima che il gruppo iniziasse a risalire la collina con vista panoramica sulla valle del Bruna e su Ribolla.

Il gruppo poi è sceso alla Collacchia per una prima sosta con degustazione al Podere Cigli.  Con le schiacce derivate dalla farina dei grani antichi, crostini e vini rigorosamente di produzione locale la sosta al podere è stato un vero assaggio delle eccellenze.

Risalito verso Sequerciani il gruppo si è fermato per una nuova sosta con degustazione. Un altro pit-stop alla tenuta Casteani ha preceduto il pranzo vero e proprio al Sassone. Il caffè e i dolci sono arrivati durante la visita all’azienda olivicola Monini in Perolla.

Montepozzali è poi stato teatro di un’ultima degustazione, e via tutti verso il Fontino per l’ultima tappa.

I ciclisti-degustatori sono tornati al centro sociale di Casteani alle 18, dopo una gita in bici che ha letteralmente passato in rassegna i panorami enogastronomici del territorio.

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik