SEGGIANO. Sono proseguite per tutta la notte le ricerche dell’anziano disperso da venerdì 30 settembre nei boschi di Capovetra, vicino a Pescina di Seggiano. L’uomo è scomparso nel pomeriggio di venerdì, dopo essere uscito per andare a cercare funghi insieme a un suo amico, che per motivi personali, aveva interrotto la raccolta e fatto rientro.
È stato lui a dare l’allarme e far scattare così la macchina di ricerca.
![](https://www.maremmaoggi.net/wp-content/uploads/2022/10/ricerche.jpg)
Dopo una notte di ricerche, Ferdinando Mencarelli, 78 anni, è stato ritrovato morto: sono stati gli uomini del soccorso alpino a trovare il corpo dell’anziano cercatore di funghi che venerdì si era perso nel bosco.
Il corpo dell’uomo è stato trovato in un dirupo roccioso: ora saranno gli uomini del soccorso alpino insieme ai vigili del fuoco a recuperare la salma.
Notte insonne per i volontari
Fino a poco dopo le 9 di sabato 1 ottobre, i volontari e i soccorritori non avevano spente le proprie speranze. Credevano di trovare Ferdinando vivo, lo speravano da quando erano stati chiamati, venerdì pomeriggio, per partecipare alle ricerche.
«È stata una notte dura e faticosa, ma le ricerche sono proseguite – diceva, prima della scoperta del corpo, uno dei volontari della Racchetta – siamo fiduciosi e dobbiamo esserlo: lo troveremo». Insieme ai volontari della Racchetta AltaMaremma, della Vab e della Croce rossa hanno lavorato per tutta la notte anche i vigili del fuoco e i carabinieri.
I soccorritori hanno combattuto il freddo e la ridotta visibilità. Aiutati dai cani hanno battuto una zona ampia a ridosso di Pescina. Il corpo dell’uomo è stato visto intorno alle 9.25 di sabato 1 ottobre: per lui non c’è stato nulla da fare
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli