ORBETELLO. Avevano escogitato un modo per rubare le borse nei parcheggi dei supermercati che ormai era collaudatissimo: sceglievano le vittime, soprattutto anziane, le avvicinavano e le distraevano con una scusa, quella di chiedere loro indicazioni su dove si trovasse la farmacia o un ufficio, oppure avvertendole che erano cadute loro delle monete e costringendole così a scendere dall’auto. Poi, con un gesto velocissimo, la complice apriva lo sportello dell’auto della malcapitata e portava via la borsa. Mentre il terzo membro della banda, un uomo, le aspettava in auto per scappare.
Tre persone, due donne e un uomo, tutti di origini peruviane, sono state arrestate dai carabinieri della stazione di Orbetello. Mercoledì 28 settembre il giudice Andrea Stramenga ha convalidato l’arresto: i tre, difesi dall’avvocato Massimo Titi di Roma, restano in carcere.
Il furto sotto gli occhi dei carabinieri
Due i furti contestati ai tre peruviani, che sono state fermati e arrestati dai carabinieri della stazione di Orbetello martedì 27 settembre dopo una breve fuga sull’Aurelia. I militari della stazione hanno svolto un’indagine lampo, per scoprire gli autori dei furti che erano avvenuti il 9 e il 22 settembre, uno in quello della Coop e l’altro al Carrefour.
Lucia Valeria Aedo Venezuela, 36 anni, Milagros Andrea Valdez Pena, 25 anni e Joghan Flores Salas, 35 anni, lunedì sono arrivati con una Fiat 500 X presa a noleggio a Orbetello. I carabinieri avevano già scoperto che quella poteva essere l’auto con la quale si spostava la banda che rubava le borse alle anziane nei parcheggi dei supermercati. Quando il passaggio dell’auto è stato segnalato dal Targamanent, due carabinieri della stazione in borghese sono andati a controllare se per caso quella vettura fosse nel parcheggio di un supermercato: e l’hanno trovata alla Coop.
I carabinieri si sono fermati accanto alla 500 X quando le due donne, la Aedo Venezuela e la Valdez Pena, sono scese e si sono avvicinate a una donna. Una delle due ha fatto cadere delle monete per terra, avvertendo la cliente del supermercato, appena salita in auto, che le aveva appena perse. La donna ha aperto lo sportello ed è scesa, mentre l’altra donna ha aperto la portiera dell’auto per portare via la borsa dal sedile.
Arrestati dopo la fuga lungo l’Aurelia
I carabinieri si sono avvicinati all’auto, ma Flores Salas, nonostante che uno dei due militari si fosse messo di fronte all’auto urlando «Fermi, carabinieri» e intimando l’alt, non è riuscito a fermarlo. L’uomo è scappato, toccando anche con lo specchietto uno dei carabinieri. Durante la fuga, la donna ha lanciato la borsa dal finestrino.
I carabinieri hanno chiesto l’intervento di altre pattuglie: dopo un breve inseguimento sull’Aurelia, l’auto con i tre fuggitivi a bordo è stata fermata. Stavano viaggiando in direzione sud, verso Roma. Originari del Perù e tutti residenti a Grottaferrata, i tre sono stati arrestati e portati in carcere dove resteranno, su disposizione del giudice.
Autore
-
Redattrice di MaremmaOggi. Da bambina avevo un sogno, quello di soddisfare la mia curiosità. E l'ho realizzato facendo questo lavoro, quello della cronista, sulle pagine di MaremmaOggi Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli