GROSSETO. Anche questo ottobre la Maremma si tinge di rosa. Per manifestare sensibilità e vicinanza ai malati oncologici, in occasione del mese della prevenzione del tumore, Insieme in Rosa onlus accenderà piazze e monumenti in segno di solidarietà.
Ed ecco che dal 1 al 23 ottobre saranno illuminati a Grosseto i portici in piazza Dante, a Caldana la Chiesa di San Biagio, a Follonica il cancello dell’ex Ilva, a Scarlino il castello, all’Isola del Giglio porto il Castello e Campese. A Paganico il pozzo storico nella piazza.
Diversamente nelle frazioni di Castiglione della Pescaia dove l’accensione rosa sarà fatta solo dopo il 10 ottobre a Vetulonia, Tirli, Buriano e Punta Ala.
La Maremma si tinge di rosa con Insieme in Rosa onlus
Insieme in Rosa onlus è un’associazione di volontariato nata a Castiglione della Pescaia per raccogliere, anche attraverso la gestione e l’organizzazione di eventi, fondi da destinare a progetti per la prevenzione, diagnosi e cura delle malattie oncologiche in provincia di Grosseto.
Vive di donazioni e volontariato grazie a gruppi di “fatine”, sparsi sul territorio, che si adoperano per raggiungere gli obiettivi che ogni volta l’associazione ogni volta concorda con l’Asl o vari enti e istituzioni di riferimento.
Lo scopo di Insieme in Rosa Onlus è quello di affiancare medici, infermieri, pazienti e familiari, per andare incontro alle esigenze di cura del territorio grossetano, per offrire la possibilità di un’atmosfera basata sull’accoglienza e volta a rafforzare tutte le risorse personali, psicologiche e non, per affrontare il periodo di malattia usufruendo di strumenti innovativi e di un ambiente che si basi su comfort ed empatia.
Curiosità. Il rosa perché è il colore delle donne che lottano contro il tumore al seno: proprio il 19 ottobre ricade la Giornata internazionale contro il cancro al seno voluta dall’OMS, organizzazione mondiale della sanità.
Insieme in Rosa onlus, come donare
Si può fare una donazione in vari modi: con un evento privato (compleanno, matrimonio…), partecipando agli eventi della onlus, mettendo una monetina nei salvadanai, acquistando i biglietti della lotteria, donando il 5×1000, o semplicemente facendo un versamento tramite bonifico bancario.
In questo periodo l’associazione sta raccogliendo fondi per due progetti:
- il primo volto ad acquistare uno strumento di ultima generazione che renderà meno invasiva la colonscopia virtuale e, nello stesso tempo, contribuirà a ottimizzare i tempi di attesa. Un macchinario che sarà donato all’ospedale San Giovanni di Dio di Orbetello.
- Il secondo progetto è invece per un modernissimo colonscopio per la prevenzione del tumore al collo dell’utero che andrà al centro screening del Misericordia di Grosseto.
Il programma di eventi dell’ottobre rosa 2022
- Lunedì 10 ottobre Notturno in rosa: si tratta di un evento per le barche a remi, come patini, canoe, etc, con partenza dal circolo canottieri di Castiglione della Pescaia sul fiume Bruna che percorreranno per un tratto con rientro e brindisi finale. Per info e prenotazioni: +39 334 9719710.
- Sabato 15 ottobre Camminata dei tre fiumi: a Paganico per un pomeriggio all’insegna del movimento all’aria aperta e della solidarietà. Per info e prenotazioni: +39 334 1415167.
- Domenica 16 ottobre Moto e Vespa Tour: a Castiglione, Follonica, Caldana, Tirli un bel giro sulle due ruote per godere del territorio e delle sue prelibatezze. Per info e prenotazioni: +39 329 7776382.
- Domenica 23 ottobre: i più sportivi potranno partecipare al torneo “Insieme al Tennis Club” a Castiglione della Pescaia. Per info Wanita +39 342 1821330.
- Nello stesso giorno a Gavorrano si potrà anche scegliere per la Visita alla miniera e al teatro delle rocce: per info e prenotazioni: +39 334 1415167.
La onlus è molto attiva anche online: su Facebook nell’omonima pagina Insieme in rosa onlus e sul sito www.insiemeinrosaonlus.it.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli