Aperitivo contro la malamovida all'ex Rama | MaremmaOggi Skip to content

Aperitivo contro la malamovida all’ex Rama

All’Hashtag caffè arriva l’aperitivo dedicato alle famiglie, giovedì e venerdì sempre un evento a tema, fino alle 23
Una foto del cortile interno al palazzo

GROSSETO. Contro la malamovida, c’è chi porta in piazza allegria e colore. L’Hashtag caffè è un locale di via Oberdan che ricade nell’area interessata dalla recente ordinanza sindacale che dà una stretta sulla sicurezza nella zona di via Roma. Alessio Senesi, titolare del locale, ha deciso di inaugurare aperitivi a tema e recentemente l’Aperikids, una serie di momenti dedicati ai più piccoli. Per animare la corte interna del palazzo ex Rama, che proprio dopo la sua chiusura troppo spesso è teatro di malamovida e delinquenza. Posizionata sopra a un parcheggio sotterraneo che nella notte diventa rifugio di «persone poco raccomandabili» come raccontano alcuni residenti.

Bambini e famiglie si riappropriano del piazzale

«Credo che a Grosseto ci siano molte persone perbene, e che meritino di godere degli spazi che offre la città – dice Senesi –  dopo l’ordinanza ho pensato che ognuno di noi potesse fare qualcosa. Ho deciso di portare le persone che frequentano il nostro locale anche un po’ nella piazza, per ravvivarla e far vedere che è un posto per tutti, vivibile e frequentabile in tranquillità anche di sera. L’Aperikids è una di queste iniziative»

I martedì del 27 settembre, 4 e 11 ottobre infatti Senesi ha in programma di dedicare l’orario dell’aperitivo alle famiglie. Dalle 18 alle 20 per i genitori sarà servito drink e tagliere, e ai bambini un succo e un mini toast, uniti all’animazione della Fifinella che li intratterrà nel cortile interno. Dando a quello spazio un tocco di allegria e spensieratezza.

La locandina dell’Aperi Kids

«Avendo dei bambini mi sono reso conto che potevamo unire il loro divertimento a quello dei genitori – dice Senesi – che possono così godersi uno spazio ed essere sicuri che i loro bimbi stanno giocando proprio lì accanto».

L’Hashtag caffè propone i giovedì e i venerdì anche aperitivi a tema: occasioni che rinnovano la presenza di persone in quell’angolo di palazzo illuminando la corte interna. «Come orario comunque non andiamo mai oltre alle 23. Ci è stato riferito, negli anni, che quando chiudiamo noi la piazza inizia a venir frequentata da persone poco raccomandabili. Queste persone spesso sono attirate da alcuni locali o prodotti in particolare, noi non teniamo neanche le birra da 66cl per scoraggiarli. Forse allargheremo l’Aperikids anche ad altri giorni, come il venerdì».

Autore

  • Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik