Giurano 18 nuovi medici e 4 odontoiatri | MaremmaOggi Skip to content

Giurano 18 nuovi medici e 4 odontoiatri

Il 25 settembre, la cerimonia del giuramento, accompagnata dalla presentazione del libro “La cura” che raccoglie i racconti dei medici
Il 25 settembre giurano i nuovi medici
Il 25 settembre giurano i nuovi medici

GROSSETO. È il momento più emozionante per la vita professionale di un medico. Il Giuramento di Ippocrate suggella l’ingresso nella vita professionale, insieme all’iscrizione all’Ordine dei medici e degli odontoiatri (Omceo) che consente l’esercizio della professione.

Domenica 25 settembre, alle 17.30, a Villa Passerini, a Roselle, è in programma la cerimonia del giuramento per 18 medici e 4 odontoiatri, nella giornata della festa del medico e dell’odontoiatra, organizzata dall’Omceo di Grosseto.

Nell’occasione verrà presentato il libro “La cura” edito da Effigi, che «raccoglie i racconti brevi scritti da 24 medici che hanno partecipato al concorso “Ippocrate nell’arte”, bandito dall’Omceo di Grosseto nel 2021», spiega la presidente dell’ordine, Paola Pasqualini.

Paola Pasqualini, presidente dell'Ordine dei medici
Paola Pasqualini, presidente dell’Omceo

I racconti sono stati giudicati nell’ambito della manifestazione del Giuramento di Ippocrate da una giuria composta dal David La Mantia e Dianora Tinti. Il primo premio è andato a Bianca Salce, il secondo a Umberto Carini e il terzo a Fulvia Perillo.

«A rileggerli a distanza di un anno li ho apprezzati ancora di più – continua Pasqualini – e mi piacerebbe che anche i “laici” li leggessero. Tra le righe emerge forte il rapporto che nasce tra medico e paziente, capace di andare oltre al momento contingente, per rimanere dentro ciascuno di noi, anche a distanza di anni».

«Da domenica, “la cura” verrà messo in vendita e il ricavato andrà in un fondo nato per realizzare un asilo nido per gli operatori sanitari dell’ospedale  Misericordia. Questo è il progetto più ambizioso dell’attuale consiglio dell’Omceo, condiviso anche dall’Ordine dei farmacisti e delle Professioni sanitarie», conclude Pasqualini.

Il ricordo di Roberto Madonna e Marco Breschi

Non poteva mancare nel programma un momento dedicato al ricordo del compianto Roberto Madonna, per 14 anni direttore della Rianimazione dell’ospedale di Grosseto, presidente dell’Omceo provinciale per due mandati, scomparso improvvisamente il 10 febbraio.

La sua commemorazione è affidata a tre dei suoi più stretti collaboratori durante la presidenza dell’Ordine, cui era legato anche fuori dalle stanze di via Papa Giovanni XXIII: Donatella Spadi, Laura Sambuco e Andrae Ulmi, che è stato presidente dell’albo degli odontoiatri.

Contestualmente verranno ricordati i medici scomparsi durante questo anno, tra cui Marco Breschi, morto in un incidente il 4 luglio 2021. A lui è dedicato il concorso fotografico riservato agli iscritti, dal titolo “La Maremma cura: tra immagini e magia”.

Partecipano alla giornata Roberto Monaco, presidente della federazione nazionale degli Ordini provinciale, e il professor Stefano Semplici, docente di Etica sociale e Bioetica all’Università di Tor Vegata a Roma, che terrà una lettura magistrale sul tema della “La deontologia, le leggi la coscienza”.

Ecco i nuovi medici e odontoiatri

  • I medici: Roberto Ascione, Isa Bridarolli, Vincenzo Bruno Daniele, Enrico Caporali, Caterina Costagliola, Lucrezia Di Matteo, Silvio Diana, Azzurra Forti, Francesca Martini, Gianluca Melis, Michele Melotto, Martina Orsi, Caterina Orsucci, Caterina Vittoria Palleschi, Ilaria Santori, Lorenzo Sorrentini, Filippo Toninelli, Caterina Venturi
  • gli odontoiatri: Claudio D’amico, Giulia Ferretti, Niccolò Paoli, Giulia Tambelli.

Le onoreficenze per il 50° e il 60° anno di laurea

Come ogni anno, la giornata organizzata dall’Omceo prevede anche la consegna delle onoreficenze per i 50 e i 60 dalla laurea.

  • Per i 50 anni: Alessandro Bareggi, Ezio Gabriele Barlocco, Adriano Benelli, Costantino De Palma, Maurizio Fiorilli, Lucio Francini, Giorgio Marchettini, Mario Costanzo Messina
  • per i 60 anni: Pasquale De Falco, Teodomiro Lanzetta, Giuliano Martinozzi, Giovanni Micheli e Mario Tafi.

 

Autore

  • Redattrice di MaremmaOggi. Laurea in Lettere moderne, giornalista dal 1995. Dopo 20 anni di ufficio stampa e altre esperienze nel campo dell’informazione, sono tornata alle "origini" prima sulla carta stampata, poi sulle pagine di MaremmaOggi. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Enter your email address and we will send you a link to change your password.

Powered by Estatik