- Questo evento è passato.
La memoria di don Amleto Pompily
17 Settembre 2022 @ 8:00 - 17:00
GROSSETO. Sarà una giornata di memoria e gratitudine, di studio e di approfondimento di una delle figure di prete più significative, ricche e poliedriche che la diocesi di Grosseto ha espresso nel corso del ‘900.
Sabato 17 settembre, grazie alla collaborazione fra Diocesi di Grosseto e Fondazione Polo Universitario Grossetano, si terrà la Giornata di studi dedicata a don Ameleto Pompily. L’occasione è data dalla pubblicazione (edizioni Effigi) del suo romanzo “La terra non è nostra”, mai dato alle stampe, nel quale don Pompily, attingendo alla storia personale della sua famiglia di boscaioli tirlesi, offre una straordinaria e a tratti commovente narrazione di ciò che era la Maremma dei primi decenni del ‘900.
Don Ameleto lo scrisse, su carta velina, intorno al 1944.
La giornata di studi inizia alle 10 nell’aula 5 del Polo Universitario (via Ginori). Ad aprirla sarà il vescovo Giovanni, seguirà, poi, l’intervento di don Franco Cencioni. Quindi la professoressa Maura Mordini, docente presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena, presenterà “la terra non è nostra”, mentre il professor Paolo Passaniti, anch’egli docente presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena, prenderà spunto dallo scritto per parlare della «Maremma della riforma agraria».
Le conclusioni saranno affidate a don Roberto Nelli, direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale culturale. Alla giornata di studi interverranno anche studenti del liceo paritario Chelli e del liceo Rosmini, dove don Amleto insegnò religione dal 1942 al 1978, anno della sua morte.