- Questo evento è passato.
I festeggiamenti per il palio di Campagnatico
5 Settembre 2022 @ 8:00 - 11 Settembre 2022 @ 17:00
CAMPAGNATICO. Già da lunedì 5 le contrade che si affronteranno nel palio (Cittadella, Centro, Castello e Pieve) saranno coinvolte in un torneo di calcetto, tanto per rinfrancare gli spiriti e rintuzzare la competitività.
Dopo i festeggiamenti del 6 le contrade si ritroveranno di nuovo nella sera del 7 settembre, attorno ad un tavolo, per la cena propiziatoria. L’8 invece si entrerà più nel vivo con il palio dei cursori alle 21.30 e con la presentazione palio dei ciuchi nel santuario mariano, alle 22, dove verrà svelato anche il nuovo drappo disegnato da Scheggi.
Dopo i festeggiamenti serali del 9 e del 10, la mattina dell’11 inizierà con la tradizionale offerta al cero alle 10.30. Alle 12 apriranno gli stand gastronomici per fare spazio poi al corteo storico con gli sbandieratori (di Castiglion Fiorentino).
La competizione del palio dei ciuchi è in programma alle 18. Dopo la premiazione della contrada vincitrice torneranno ad aprire gli stand gastronomici, la serata con danze e musiche proseguirà fino a sera.