GROSSETO. Il 22 luglio alle finali regionali di Firenze i Malò hanno vinto. Oggi (7 settembre) si sono esibiti all’Ariston di Sanremo, negli ultimi giorni chiave della manifestazione nazionale Sanremo Rock, dedicata musicisti italiani emergenti del panorama rock nazionale.
Dopo l’esibizione all’Hard Rock Cafè di Firenze, i Malò, band maremmana riunitasi per l’occasione, puntano dritti verso la tornata finale. Il verdetto della giuria potrebbe farli accedere alle finali di sabato 10.
Per Sanremo Rock, nato nel 1987, questa è la 35esima edizione e vede sfidarsi 250 artisti provenienti da tutta Italia. Negli anni ha visto partecipare alla competizione artisti del calibro di Ligabue, Litfiba, ma anche i Blu vertigo e i Subsonica insieme a molti cantanti e band che poi hanno avuto successo.
I Malò, band fondata da un follonichese
La band dei Malò è stata fondata dal follonichese Luca Malossi (52 anni) socio del Bagno Cerboli (lungo il litorale della città del golfo). Chitarrista per passione, ha riunito per l’occasione tutti artisti locali che abitano tra Scarlino, Follonica e Gavorrano. Con Luca, a formare i Malò, ci sono: Gianni Carrai alla batteria, Alessandro Vannuccini alle percussioni, Gianpaolo Fabbri alla chitarra elettrica, Alessandro Gianfaldoni alla chitarra acustica, e Marco Cristiano voce insieme a Leonardo Duccini che è anche alle tastiere.
«È nato tutto per caso – racconta Luca Malossi – durante il primo lockdown. Ho sempre fatto musica per passione e mai avrei pensato di arrivare a partecipare a Sanremo Rock».
Durante il periodo più duro delle restrizioni però, Luca ci prova «Per ingannare il tempo visto che non potevo lavorare, mi sono rimesso a comporre. Gli amici a cui facevo ascoltare
i miei brani dicevano che erano belli e che avrei dovuto provare a partecipare a qualche concorso. Così, senza neanche crederci troppo ho mandato un brano per le selezioni di Sanremo Rock e ho passato la prima selezione, la giuria ha dato al pezzo 5 stelle su 5».
Vista la bella possibilità che la sua musica gli stava offrendo, Luca chiamato in rassegna gli amici storici che negli anni hanno fatto musica con lui, così da poter partecipare al concorso. Tutti hanno risposto all’appello, e così è nata la band Malò. A Sanremo Rock, hanno presentato il brano “Mama Grande”. «Siamo andati a Firenze per la fase regionale, vivendo quest’esperienza come un gioco, una zingarata. Non ci aspettavamo certo di superare la selezione – dice Luca – invece eccoci qua, pronti ed entusiasti per l’Ariston. Ci siamo esibiti oggi e siamo rimasti impressionati dalla bellezza della città, dell’Ariston e dall’organizzazione e professionalità della competizione. Per noi, comunque andrà, sarà comunque un’esperienza bellissima e non vediamo l’ora di sentire la scarica di adrenalina di salire su quel palcoscenico».
Le esibizioni possono essere seguite sulla pagina Facebook di Sanremo Rock: Sanremo ROCK | Facebook
Autore
-
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli