Tartamare conquista anche il porto di Scarlino | MaremmaOggi Skip to content

Tartamare conquista anche il porto di Scarlino

Salvaguardia dell’ambiente e delle tartarughe marine: nasce l’infopoint con tutte le indicazioni su come comportarsi per preservare l’ecosistema marino
Tartamare infopoint Scarlino
Il taglio del nastro dell’infopoint

SCARLINO. Taglio del nastro dell‘Infopoint dell’associazione TartAmare al porto di Scarlino. Da lunedì 22 agosto, di fronte all’ufficio turistico del Comune, nella galleria commerciale della struttura portuale di viale Garibaldi al Puntone, sono presenti due pannelli informativi che forniscono importanti informazioni sui principali elementi che stanno mettendo a rischio la sopravvivenza delle tartarughe marine. Nei cartelli si suggeriscono inoltre dei comportamenti corretti da mettere in pratica per rispettare il mare e tutti i suoi abitanti, salvaguardando l’ecosistema marino.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti la sindaca Francesca Travison, l’assessora al Turismo Silvia Travison, del Comune di Scarlino e la responsabile scientifica dell’associazione Luana Papetti.

Dalla parte dell’ambiente

TartAmare è un’associazione che si occupa della riabilitazione e della cura delle tartarughe marine, spiaggiate o trovate nelle reti dei pescherecci.

Nel 2021 TartAmare si è aggiudicata un finanziamento da parte di Tuscany Environment Foundation (Tef), fondazione che sostiene organizzazioni e associazioni locali impegnate nella salvaguardia e ripristino dell’ambiente in Toscana: con quel contributo, l’associazione ha deciso di creare degli infopoint con pannelli informativi sulle tartarughe marine da installare nei principali porti della Maremma, tra cui appunto quello di Scarlino, dopo quelli di Marina di Grosseto  e Castiglione della Pescaia

Prima dell’inaugurazione dell’infopoint, nello stabilimento balneare Mamai Beach, al Puntone di Scarlino, è stato organizzato un incontro informativo rivolto agli addetti ai lavori per promuovere le buone pratiche in caso di avvistamento delle tartarughe.

«Come centro di primo soccorso per tartarughe marine ci troviamo a soccorrere e curare spesso esemplari in difficoltà per essere rimasti intrappolati all’interno di reti da pesca, oppure feriti a causa dell’impatto con imbarcazioni – spiega Luana Papetti, responsabile scientifico del progetto di tartAmare – Quando si presentano questi casi capiamo che il nostro lavoro non può limitarsi solo a curare l’animale e liberarlo di nuovo in mare, ma deve arrivare in qualche modo a prevenire determinati eventi. Per questo abbiamo voluto fortemente l’installazione di questi pannelli informativi all’interno dei porti, luoghi frequentati da persone che già amano il mare e i suoi abitanti e che, grazie a questi infopoint, possono essere ulteriormente sensibilizzate e informate riguardo ai pericoli che minacciano questa particolare specie animale che popola i nostri mari, ovvero la tartaruga marina.

Il primato di Scarlino

Scarlino detiene un importantissimo primato: proprio qui, nel 2013, fu individuato il primo caso accertato di nidificazione di Caretta caretta in Toscana. Il 10 ottobre 2013 infatti, furono avvistate sulla spiaggia sia tracce di emersione, sia piccole tartarughe appena uscite dal nido, che cercavano di raggiungere il mare.

«Per i presenti fu un’emozione indimenticabile, ma per gli esperti fu anche l’inizio di uno studio che non si è mai più interrotto e che ha portato a significativi risultati dal punto di vista della raccolta dati per la conoscenza scientifica di questa specie -a aggiunge Papetti –  Conoscenza che sta alla base della conservazione e della tutela. Fu un evento davvero eccezionale sia per la sua rarità, sia per l’attenzione che gli venne rivolta grazie soprattutto alla sensibilità dimostrata in quel frangente dal Comune di Scarlino. Da non dimenticare infatti il fondamentale contributo delle istituzioni, con le quali si è ormai creato un saldo rapporto di collaborazione, che ci permette di portare avanti il nostro progetto scientifico sulla tutela della tartaruga marina».

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik