GROSSETO. Questa settimana, il libro sotto l’ombrellone consigliato da Maremma Oggi è “Come vento cucito alla terra“, di Ilaria Tuti, edito da Loganesi nel 2022, Scelto – e raccontato – da Federica Falconi, titolare della libreria Mondadori a Grosseto.
La vera, e dimenticata storia, delle prime chirurghe in Inghilterra
Dopo “Fiori di Roccia”, Ilaria Tuti torna con un nuovo, coinvolgente, bellissimo romanzo storico. Pagina dopo pagina scorre la storia, da molti dimenticata, delle prime donne chirurgo che, non potendo esercitare la professione in Inghilterra, durante la Prima guerra mondiale, aprirono un ospedale autogestito in Francia, per portare soccorso ai soldati feriti nelle trincee.
Attraverso lo sguardo di Cate, Ilaria Tuti trascina il lettore dentro alla sofferenza, ma anche alla determinazione di una donna che lotta per avere una vita migliore e appagante per sé e per la figlia.
Dall’altra parte, il Capitano Alexander invece ci farà vivere le trincee, l’unione tra soldati, il cameratismo e la sofferenza fisica e psicologica portata dalla guerra.
Federica Falconi: «Una storia di speranza scritta magistralmente»
Alternando capitoli tra ospedale e fronte, Ilaria Tuti, delinea una storia avvincente in cui si avverte chiaramente il cambiamento che la violenza del conflitto mondiale porta nelle persone che lo vivono in prima linea.
Nuove cure vengono ricercate per far fronte anche ai traumi non visibili e per i soldati tornati disabili dal fronte si apre una nuova speranza attraverso la più inaspettata delle attività: il cucito.
Una storia da leggere per la sua particolarità, scritta magistralmente e che ti fa venire voglia di scoprire qualcosa in più sulle lady doctors e sui soldati ricamatori.
Autore
-
nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli