Il grande ritorno del Palio marinaro | MaremmaOggi Skip to content

Il grande ritorno del Palio marinaro

L’evento è stato fermato solo dalla pandemia e dalla Seconda guerra mondiale, questa edizione 2022 profuma di ripartenza e sarà visibile via TV e via web
Palio Marinaro dell'Argentario, i guzzi pronti per la grande sfida
I guzzi pronti per la grande sfida

PORTO SANTO STEFANO. L’ora è arrivata. Lunedì 15 agosto torna il “Palio Marinaro dell’Argentario“.

La manifestazione, arrivata alla sua 79ª edizione, era stata annullata nel 2020 e nel 2021 causa pandemia. Questa edizione 2022 promette di miscelare al sapore di salsedine anche quello, più dolce, della ripartenza.

I rioni Croce, Fortezza, Pilarella e Valle tornano quindi a sfidarsi nello specchio d’acqua dell’arena di Turchese. Gli ultimi a festeggiare, nel 2019, sono stati i sostenitori del Pilarella.

Palio Marinaro dell’Argentario, un evento inarrestabile

Il Palio Marinaro dell’Argentario di lunedì è già negli annali prima di essere stato disputato: prima della pandemia solo la Seconda guerra mondiale aveva fermato l’appuntamento, dal 1940 a 1944.

L’evento ora, si preannuncia davvero uno tra i più caratteristici e attesi d’Italia in questo Ferragosto.

«Questa edizione – osservano il comandante del palio Emilio Sclano e il delegato del sindaco Alessandra Chiocca – sarà ricordata perché tornerà a regalare emozioni ai nostri concittadini dopo un sofferto stop».

«In questi anni l’Ente palio ha lavorato con il sindaco Francesco Borghini e con i capitani dei rioni per presentarsi all’appuntamento della ripresa, ben consapevole dell’importanza di questa tradizione per Porto Santo Stefano. Sarà grande l’emozione di tornare a gioire di una festa che lega un’intera comunità».

Il Palio Marinaro del 2019 (foto Emanuele Galatolo)
Il Palio Marinaro del 2019 (foto Emanuele Galatolo)

L’edizione 2022

La madrina del Palio Marinaro dell’Argentario sarà la campionessa paralimpica Ambra Sabatini, medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Tokyo nel 2021, stella dell’atletica e residente nel comune di Monte Argentario.

La manifestazione il 15 agosto sarà aperta dalla tradizionale sfilata dei rioni. I sostenitori degli equipaggi si muoveranno dai propri quartieri verso le 16 per raggiungere il luogo di partenza. La sfilata partirà da via Barellai alle 17 e passerà sul Lungomare dei navigatori per raggiungere piazzale dei Rioni.

Quest’anno non è stato indicato un tema per la sfilata, ma una giuria premierà comunque la coreografia che sarà valutata la migliore. Il via al Palio è previsto al calar del sole, verso le 19.

Questi gli equipaggi in gara:

  • Rione Croce: guidato dal capitano Pierluigi Schiavi, avrà al suo interno Corrado Fanciulli (timoniere), Francesco Landini, Massimiliano Terramoccia, Luca Casalini e Federico Capitani.
  • Rione Fortezza: capitanato da Flavio Vongher, schiera Alessio Ferraro (timoniere), Andrea Benedetti, Domenico Ferraro, Lorenzo Perillo e Riccardo Rosi.
  • Rione Pilarella: capitanato da Pietro Solari, sarà composto da Alessio Bausani (timoniere), Lorenzo Benedetti, Gianmarco Russo, Dino Pari e Alessandro Landini.
  • Rione Valle: guidato da Luca Landini, presenta Simone Terramoccia (timoniere), Andrea Benedetti, Andrea Cerulli, Alessandro Benedetti e Samuele Rossi.
Palio Marinaro dell'Argentario, il programma
Palio Marinaro dell’Argentario, il programma

L’evento sarà visibile anche sulle tv e via internet

Sul digitale terrestre il palio marinaro potrà essere seguito al canale RTV 38 (Canale 10).
Sul satellite sarà disponibile su:

  • NTN – Nuova TV Nazionale (Canale 813 TivùSat)
  • NTN – Nuova TV Nazionale (Canale 813 Sky)
  • Veneto Link (Canale 839 Sky)

Via web, sarà disponibile sui siti di: RTV 38, NTN – Nuova TV Nazionale, Palio Argentario, Comune Monte Argentario, Pagina Facebook di Arezzo TV,

Si ricorda che un’ordinanza del sindaco impone, a tutte le attività commerciali di Porto Santo Stefano del settore alimentare e della somministrazione di alimenti e bevande, il divieto di somministrare il 15 agosto bevande alcoliche di qualsiasi gradazione in tutto il centro urbano dalle 14 alle 20.

 

Autore

  • nasce dall'idea di Guido Fiorini e Francesca Gori Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma

    Visualizza tutti gli articoli

Riproduzione riservata ©

Condividi su

Articoli correlati

Reset password

Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo un link per cambiare la tua password.

Powered by Estatik