CAPALBIO. Il problema dei moscerini a Orbetello va avanti da un mese. Ma è sempre stato circoscritto ad alcune zone del comune lagunare, il fenomeno non si è mai esteso al territorio dei comuni limitrofi, in particolare Capalbio e Monte Argentario.
Così, mentre il Comune di Orbetello sta facendo il possibile per circoscrivere e limitare i disagi, le Amministrazioni di Capalbio e Monte Argentario sono su tutte le furie. Il motivo? Alcuni servizi giornalistici su testate nazionali usciti in questi giorni. E anche uno sul Tg5. Servizi nei quali si tirano in ballo anche i territori di Capalbio e Monte Argentario.
Va detto che noi di MaremmaOggi scriviamo dei moscerini, o moscini come li chiamano da queste parti, ormai da quasi un mese.
Il primo articolo è del 18 luglio scorso.
Quel giorno ci sono arrivate alcune telefonate e soprattutto un video, contenuto nell’articolo, che mostra con chiarezza gli effetti dei moscerini su un’auto, ad Orbetello.
Ne abbiamo parlato anche il 19 luglio e il 20 luglio.
La notizia è stata poi ripresa ed è arrivata, quasi un mese dopo, anche ad alcune testate nazionali. Che hanno un po’ allargato il campo, citando anche Capalbio e Monte Argentario. Dove, però, il fenomeno non c’è.
Il Comune di Orbetello già a metà luglio aveva presente il fenomeno, tanto che nella notte fra il 20 e il 21 luglio è stata fatta la prima disinfestazione.
Il sindaco di Capalbio: «Notizie false, danno d’immagine»
Gianni Chelini, sindaco di Capalbio, è arrabbiato.
«Abbiamo appreso con sorpresa da alcuni quotidiani nazionali e dal Tg5 che Capalbio sarebbe stato colpito da nugoli di moscerini che in queste settimane hanno duramente infestato Orbetello e le zone limitrofe. Niente di più falso».
«Ci teniamo con ciò a sottolineare che il territorio del Comune di Capalbio non è stato minimamente colpito dal fenomeno dei moscerini, come purtroppo è avvenuto nel Comune di Orbetello. Basti pensare che la scorsa settimana abbiamo ospitato varie manifestazioni e vari eventi e il tutto si è svolto nella più totale normalità senza l’ombra di un moscerino».
«Sono attonito nel dover smentire “notizie” assolutamente prive di fondamento. Non tanto e non solo per i cittadini capalbiesi o per i turisti già presenti nel nostro territorio, che ovviamente hanno la più totale consapevolezza che di moscerini non vi è traccia, ma per tutti coloro che magari avrebbero voluto prenotare un soggiorno nella nostra area. Sono davvero preoccupato per il danno d’immagine e di reputazione provocato senza alcun tipo di fondamento».
«Penso ai danni che potrebbero subire le strutture ricettive e di ristorazione dall’approssimazione della notizia data, attività già messe a dura prova dalla pandemia e dal caro-vita. Voglio concludere ribadendo che Capalbio e così tutto il territorio comunale sono assolutamente esenti da qualsiasi presenza di moscerini e che i servizi di ristorazione, gli eventi e i servizi in generale funzionano a pieno regime, come hanno funzionato durante tutta la stagione estiva».
«Invito, quindi, i turisti a trascorrere senza preoccupazioni le loro vacanze a Capalbio e mi rendo fin da ora disponibile ad accompagnare i giornalisti nel nostro meraviglioso territorio, per verificare lo stato dei fatti».
Monte Argentario: «Nessun moscerino, abbiamo fatto gli interventi preventivi»
Stesso tono da Monte Argentario che fa notare di aver fatto i necessari interventi preventivi.
«La notizia riportata da organi di stampa nazionali che Monte Argentario sarebbe invaso dai moscerini è totalmente destituita di ogni fondamento. Il Comune di Monte Argentario nello smentire quanto erroneamente affermato tiene ad informare la cittadinanza ed i turisti che hanno scelto il Promontorio come luogo delle loro vacanze, che su questo territorio non si è registrata alcuna presenza di tali insetti».
«Ciò grazie anche ad un programma di prevenzione e lotta ai culicidi molesti (che non sono i moscerini, ma le zanzare, ma non cambia la sostanza, ndr) avviato dalla primavera scorsa e che si protrarrà fino alla fine della stagione».
Moscerini a Orbetello, prosegue la disinfestazione
Intanto il Comune di Orbetello prosegue gli interventi di disinfestazione. Lo spiega l’assessore all’ambiente, Luca Minucci.
«Dopo il quarto trattamento adulticida, avvenuto questa notte continua la lotta contro l’infestazione che purtroppo sta interessando il centro di Orbetello. Nella giornata di oggi (giovedì 11) avverrà il secondo ciclo di trattamenti antilarvali, trattamenti che hanno come obiettivo quello di interrompere il ciclo riproduttivo dei cosiddetti “moscerini” e che verranno ripetuti con cadenza regolare con previsione di ulteriori tre passaggi. Trattamenti che specifico non richiedono ordinanze o autorizzazioni».
«Ci tengo a precisare ancora, che tali trattamenti sono del tutto straordinari e che mai in passato sono stati effettuati. Quanto apparso su molte testate giornalistiche, risulta essere del tutto falso e fazioso. Il problema c’è, nessuno lo minimizza, siamo vicini a chi subisce un danno da tale situazione e continuiamo a fare tutto quello che è nelle nostre facoltà per risolverlo».
Media error: Format(s) not supported or source(s) not found
Scarica il file: https://www.maremmaoggi.net/wp-content/uploads/2022/08/disinfestazione-moscerini-1.mp4?_=1
Autore
-
Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli