GROSSETO. Tutto nasce lungo l’Arno.
Lei, Silvia, è di Montelupo, il paese della ceramica artistica e del manicomio criminale (ora chiuso) nella meravigliosa villa medicea dell’Ambrogiana, lui, Mattia, è di Firenze.
Sono compagni nella vita e nel lavoro. E dal 2010 vivono in Maremma, a Follonica, dove prima hanno aperto un ristorante e ora hanno il Mollica’s, il food truck con più follower d’Italia. Per mangiare il loro cibo di strada, al curvone di via Archimede a Follonica, c’è chi si fa decine di chilometri. «Tanto noi di lì – dice Silvia – un ci si move».
Simpatia, sorriso, strategia social vincente ma, soprattutto, una serie di ricette della tradizione che hanno trasformato un “semplice” furgone per uno spuntino veloce in un tempio della gastronomia toscana e loro due, Silvia e Mattia, in due personaggi conosciuti in tutta la Toscana e anche oltre, con partecipazioni in radio e in tv, anche sul canale Gambero Rosso Channel di Sky.
E adesso i loro prodotti, nella categoria freschissimi, arrivano anche nei supermercati Conad.
«Tutto inizia – spiega Mattia – perché Silvia aveva una casa a Follonica. Abbiamo deciso di trasferirci e aprire un ristorantino, che è stato aperto fino al 2016. Poi abbiamo deciso di fare una cosa diversa, più originale, ed è nato il progetto Mollica’s, che sta crescendo in modo esponenziale».
Da Mollica’s i piatti della tradizione toscana
«Noi – aggiunge Silvia – abbiamo sempre fatto piatti della tradizione fiorentina e toscana. Sono quelli che ci vengono meglio, insomma so’ parecchio boni. E ai nostri clienti piacciono».
Ma sono stati i social a trasformare il mondo Mollica’s.
«All’inizio non li usavamo – dice ancora Silvia -. Anzi, tutto è iniziato scrivendo. Abbiamo fatto i 10 punti fondamentali per le ricette fiorentine, ovviamente in vernacolo. Abbiamo anche scritto dei libri: “Decaloghi, ricette e chiacchiere”. Quello del lampredotto, il nostro prodotto di punta, ha fatto il giro d’Italia».
Per i curiosi, ecco il decalogo del lampredotto perfetto
- Salsa Verde e/o i’ pizzico. Altre salse e salsine vu l’avete a mettere in quei troiai di hoddogghe.
- I’Lampredotto l’è scuro e con la spannocchia chiara, con le frange a Farweste, no rinsecchito.
- I’ Pane ci vuole di quello bono, Rosetta o Semellina. Quella roba surgelata l’è da principiante improvvisato, vienvia.
- La mollica l’è per i piccioni, la va levata.
- Per prepararlo un ci vole i’ tempo di un “salva cena”, 10 minuti e rizzati. Ci vole i’ tempo che ci vole.
- L’è brutto a vedersi? Bellino te!
- Per mangiarlo bisogna sbrodolarsi, un si po’ pretendere d’essere pronti per la cena di gala. T’hai a andare a cambiarti, bischero.
- I’ gotto di vino rosso l’è praticamente d’obbligo. Gli astemi si #nghino.
- I’ pane l’è da bagnare nì brodino suo, se ti garba godere, sennò t’hai a provare i’ riso in bianco.
- Dopo i’ primo..e ce ne vole un altro.
Ora Mollica’s hanno oltre 450mila follower, fra Facebook, Instagram e anche Tik Tok: «Pensa che so’ l’unica vestita su Tik Tok, ma si spopola lo stesso».
Mollica’s arriva da Conad
«Avevamo iniziato due anni fa a mettere in vasetto i nostri prodotti – dice Mattia -. Sia con Conad che con Coop. Poi non ce la facevamo a gestire tutto e decidemmo di smettere».
«Fu Antonio Cavicchi (proprietario della Conad di Piombino e Venturina, ndr), che è un grande amico, ad insistere perché non ci fermassimo».
Così ecco la nuova linea Mollica’s, che sbarca nei supermercati Conad, passando dai vasetti al freschissimo, piatti pronti da portare a casa e mangiare subito. In questi giorni sono usciti i primi tre
- pappa al pomodoro
- ribollita
- fegatini
Ma dal 24 la gamma Mollica’s da Conad si arricchisce con altri quattro prodotti
- lampredotto
- trippa
- peposo
- fagioli all’uccelletta
I Mollica’s a Grosseto, nei supermercati Conad
Oggi, 11 agosto, Silvia e Mattia sono in presenza nei punti vendita Conad di Grosseto per presentare i loro prodotti. «E… dire du’ bischerate»
- ore 9.30 via Senegal
- ore 12.30 via Scansanese
- ore 17 Aurelia Antica
Autore
-
Direttore di MaremmaOggi. Dopo 30 anni di carta stampata ho capito che il presente (e il futuro) è nel digitale. Credo in MaremmaOggi come strumento per dare informazione di qualità. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli