GROSSETO. La società Atlante spegne 30 candeline e celebra il compleanno con due gradi eventi, aperti a tutti. Il primo, a settembre a Principina a Mare, il secondo a ottobre, all’ex ippodromo del Casalone. L’azienda leader nel settore edile, nel restauro e nella formazione professionale, abbraccia così la sua città e il territorio nel quale si è radicata e opera.
Il 10 settembre, si comincia con “Principina in mongolfiera”, dalle 17 alle 22.30. Tra spettacoli musica e animazione, sullo sfondo dei colori danzanti della spiaggia davanti al piazzale Tirreno, ci saranno 5 mongolfiere. Ancorate a terra, raggiungeranno i 30 metri di altezza – come un edificio di 6 piani – sostenute da un pallone di 4.000 metri cubie e la possibilità di ospitare nel cesto dalle 3 alle 15 persone, desiderose di provare l’esperienza del volo nel pallone o l’ebrezza del volo ascensionale. Dall’8 agosto è già possibile prenotare il giro gratuito sul sito inmongolfiera.it.
A sera, tra musica e animazione, le mongolfiere si trasformeranno in immense lanterne volanti, in un magico gioco di luci e colori sulla suggestiva spiaggia di Principina.
Un’altra, gonfiata a metà, sarà a disposizione, nel piazzale Tirreno, di tutti coloro che vorranno conoscerne meglio il funzionamento.
Per raggiungere la festa saranno messe a disposizione anche delle navette, così da arrivare sul posto evitando il traffico.
A ottobre il Festival del cavallo e un libro fotografico
Il secondo evento, a metà ottobre, è dedicato al cavallo, il simbolo per eccellenza della Maremma. «Organizzeremo il “Festival del cavallo”, all’ex ippodromo del Casalone – spiega Giovanni Lamioni, presidente di Atlante srl – alla quale aggiungiamo il finanziamento della pubblicazione del libro fotografico “Per nascita e per scelta”, di Francesco Minucci, che con i suoi scatti racconta questo territorio, vivace, produttivo e caratteristico».
Questi tre eventi saranno il regalo della società alla Maremma. «Certo non poco onerosi – precisa Lamioni – con l’impegno complessivo di spesa che supera i 100.000 euro. Il 40% è coperto dagli sponsor che hanno creduto in questa iniziativa, impegnandosi anche loro per questo territorio».
Il volo delle mongolfiere potrebbe essere anche l’inizio di un percorso: chissà che Lamioni non riesca a fare in Maremma un evento sullo stile del raduno mondiale di mongolfiere che viene fatto ogni anno in Cappadocia. «L’idea di realizzarlo qui in Maremma – racconta Lamioni – rappresenta il sogno per l’anno prossimo»
Atlante: bilanci in crescita e nuove assunzioni
Lamioni aveva già anticipato l’evento durante inaugurazione della nuova sede di rappresentanza in centro a Grosseto. Oggi, venerdì 5 agosto, nella sede di Confcommercio, lo ha ufficializzato. «Vogliamo condividere questo traguardo importante dei 30 anni di attività con una bella festa aperta a tutti i cittadini. È un modo per ringraziare il territorio che ci ha voluto bene. In questi anni siamo cresciuti, e i risultati anticipati per il 2022 e il 2023 sono stati già superati. Il 29 agosto assumeremo altre 6 persone.
«Gli ultimi dati – dice Lamioni – prevedono una chiusura di questo anno con 25 milioni di fatturato e il bilancio previsionale per il 2022 ha raggiunto i 45 milioni. Recentemente, come promesso, abbiamo costituito la holding Lamioni, posseduta al 100% dalla mia famiglia. Il 2 settembre faremo la scissione da un’unica società, costituendone 2 distinte: Atlante costruzione e restauro e Atlante formazione, entrambe della holding Lamioni».
Gli sponsor in campo al fianco di Atlante
La festa “Principina in Mongolfiera” è organizzata con il patrocinio del Comune di Grosseto e tra gli sponsor ci sono i supermercati Conad di Grosseto, Confartigianato imprese Grosseto, Generali Grosseto (con l’agenzia di Maurizio Marraccini)e lo stabilimento balneare di Marina, Ricci di Mare.
Tra gli sponsor, anche Fondazione Cassa di risparmio di Firenze, presente alla conferenza con uno dei suoi consiglieri, Alfonso De Pietro. «La Fondazione ha la finalità di promuovere il territorio – dice De Pietro – e io, da unico maremmano nel consiglio di amministrazione, mi batto per la Maremma ricordando che c’è anche il “sud dell’impero”. La Fondazione si è dimostrata interessata a questa bella iniziativa che valorizza Grosseto e non solo».
L’organizzazione di “Principina in mongofiera” è curata dalla società Ecista (nelle persone di Mariachiara Goracci, Andrea Farini, Carlo Contini e Stefano Sagina). Mentre il Festival del cavallo avrà come principali sponsor Distretti ecologici e Supermercati di Grosseto e sempre i supermercati Conad, «che – conclude Lamioni – hanno dato la propria disponibilità tramite Paolo degli Innocenti anche alla sponsorizzazione del libro fotografico di Minucci».
Autore
-
Nato a Grosseto, pare abbia scelto quasi da subito di fare l’astronauta, poi qualcosa deve essere cambiato. Pallino fisso, invece, è sempre rimasto quello della scrittura. In redazione mi hanno offerto una sedia che a volte assomiglia all’Apollo 11. Qui scrivo, e scopro. Maremma Oggi il giornale on line della Maremma Toscana - #UniciComeLaMaremma
Visualizza tutti gli articoli